Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:VOLTERRA18°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 16:46

Gemellaggio dal mare alla geotermia

Il sindaco di Capalbio e un gruppo di cittadini in visita a Larderello: in dono la copia del Regolamento Generale del Conte De Larderel del 1849



POMARANCE — Una domenica di gemellaggio tra l’energia rinnovabile della geotermia e lo splendido mare di Capalbio: le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di Larderello e Capalbio si sono incontrate ieri, 26 ottobre, grazie alla visita ai territori geotermici organizzata dal Circolo Ricreativo La Torbiera di Capalbio, accompagnato anche dal Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori.

Guidati da Alessio Cianchi e Massimiliano Santulli di Enel Green Power, il gruppo ha visitato il Museo della Geotermia e il pozzo dimostrativo a Larderello, il Parco delle Biancane, i paesi di Castelnuovo Val di Cecina e di Monterotondo Marittimo.

I circa 60 partecipanti alla giornata sono rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare il modo in cui la forza della natura e l’ingegno dell’uomo possono produrre energia da fonte rinnovabile. 

Una giornata all’insegna della geotermia industriale ma anche dei suoi usi plurimi, dall’indotto agricolo a quello culturale e turistico che permea l’intero territorio in cui si trovano gli impianti di Enel Green Power. 

A rafforzare l’amicizia tra i due territori uno scambio di doni con Bellumori che ha consegnato a Enel Green Power un piatto artistico di Capalbio ricevendo a sua volta una copia del “Regolamento Generale” emanato nel 1849 dal Conte De Larderel.

(In allegato foto di Bellumori e Cianchi che si scambiano doni e di una parte del gruppo al pozzo dimostrativo)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolto in 12 società a vario titolo, il docente è stato segnalato dalla Guardia di Finanza per truffa e danno erariale da oltre 1,3 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Attualità