Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:07 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Bacco, il medico no vax pentito: «Vaccino acqua di fogna? Oggi non pronuncerei quelle parole»

Attualità lunedì 15 giugno 2015 ore 03:15

I segreti del cielo: un corso per impararli

Per chi vuole conoscere ed osservare la volta celeste, sia ad occhio nudo che con il telescopio, gli incontri con il Gruppo Astrofili



VOLTERRA — Per chi vuole imparare o approfondire l’osservazione del cielo torna la quarta edizione del corso 'Imparare il Telescopio' del Gruppo Astrofili Volterra – G.I.A.N. 

Inizierà lunedì 22 giugno alle 21,30 il corso di base con 3-4 incontri a cadenza settimanale all’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra” che si trova alla casa per ferie “Il Vile” (sede istituzionale dell’Associazione Gruppo Italiano Amici della Natura. Il corso si rivolge a tutti, non solo a coloro che possiedono un telescopio, che vogliono acquisire le nozioni necessarie per orientarsi in cielo e che potranno scoprire e conoscere le meraviglie della volta stellata.

Gli argomenti trattati saranno: movimento della Terra, della Luna e dei pianeti, prime esperienze di osservazione guidata della volta celeste ed orientamento con le principali costellazioni sempre visibili e quelle visibili solo durante alcuni periodi dell’anno; visita guidata all’Osservatorio e illustrazione delle sue strumentazioni.
A seguire: riconoscimento delle costellazioni, nozioni sul montaggio e sul funzionamento dei telescopi (anche di proprietà degli allievi), loro corretto stazionamento ed inseguimento della volta celeste.
Saranno poi fornite nozioni sul passaggio di satelliti artificiali e della stazione orbitante internazionale (ISS) e loro riconoscimento.
Infine osservazione diretta con il telescopio e messa in pratica delle conoscenze acquisite negli incontri precedenti, prime nozioni per la cattura di immagini astronomiche.

Saranno messe a disposizione dei partecipanti le strumentazioni mobili in dotazione all’Osservatorio, mentre coloro che sono in possesso di uno strumento di qualsiasi genere, telescopio o binocolo, sono invitati a portarlo. Durante gli incontri verranno fornite alcune dispense e, se necessario, informazioni per il corretto montaggio e funzionamento degli strumenti.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare è necessario sottoscrivere la tessera del Gruppo Italiano Amici della Natura (di cui il Gruppo Astrofili Volterra fa parte), al costo di 15  euro con validità annuale.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0588-81210 o 0588-88593; oppure inviare una mail a infogruppoastrofili@libero.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avviso del gestore idrico che ha in programma la realizzazione di bypass sulla condotta di adduzione e distribuzione, tra giovedì e venerdì
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

CORONAVIRUS

Attualità