Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca lunedì 07 luglio 2014 ore 08:05

Il Chiarugi torna a vivere

Uno dei padiglioni dell'ex manicomio di Volterra

L'ex manicomio ha ospitato a lungo tante attività giovanili e dopo 7 anni dalla chiusura l'associazione Libera Espressione Creativa propone un revivor di quello che rappresentavano quegli spazi



VOLTERRA — L'associazione di Volterra LEC, Libera Espressione Creativa, propone Chiarugi Redemption Party, un evento, da tenersi nel mese di settenbre, dedicato agli spazi dell'ex manicomio dove in passato sono nate tante attività giovanili.
Il Chiarugi, infatti, è l'ex padiglione manicomiale volterrano che per anni ha ospitato centinaia di attività espressive di ogni genere, dove molti giovani sono cresciuti, hanno iniziato il loro percorso di ricerca artistica e musicale, hanno fatto palestra, ballato, pattinato. Chiuso ormai 7 anni fa, transennato per ovviare ai problemi strutturali. Con questa chiusura, ma soprattutto con lo sfratto di tutti i suoi inquilini, troppe realtà si sono perse, altre ce l'hanno fatta a trovare nuove sistemazioni.
Libera Espressione Creativa è una associazione nata proprio da questa chiusura e secondo loro "quell'energia e quell'atmosfera resteranno per sempre un pezzo di storia". Per questo sono "decisi a organizzare un revivor di quello che il Chiarugi è stato negli anni per Volterra: cercheremo di coinvolgere tutti gli ex inquilini, di far riunire gruppi musicali per l'occasione e di ricreare quella situazione unica per un giorno, proprio lì, fuori dall'edificio, all'aperto, lontano dai pericoli strutturali".
LEC invita tutti coloro che hanno vissuto il Chiarugi e che hanno desiderio di lavorare per questa operazione, a partecipare alla prima riunione organizzativa che si terrà VENERDI' 18 LUGLIO ore 21:30 presso la sede  dell'associazione in via Trento e Trieste - Accademia della Musica di Volterra.
"Al momento - scrive Libera Espressione Creativa - è tutto in fase di costruzione, l'unica cosa certa è che si farà, perchè già in troppi sentiamo di volerla fare". Sul sito dell'associazione è stata creata una apposita sezione dedicata all'evento, dove seguire i progressi e le informazioni sul progetto. "Se avete fotografie vecchie che riportano il Chiarugi - scrivono i soci di LEC -  o momenti di vita al suo interno ed avete piacere di condividerle vi preghiamo di pubblicarle nello specifico gruppo su Facebook".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità