Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 05 aprile 2014 ore 15:25

Il Collegio di Milano per le mura

Iniziativa di solidarietà della struttura che ospita cento tra i più brillanti studenti degli atenei milanesi promossa da uno studente volterrano della Bocconi



VOLTERRA — La notizia del crollo delle mura di Volterra non è rimasta nei dintorni della Città ma ha fatto il giro dell’Italia. E la solidarietà arriva anche dagli studenti eccellenti delle sette università milanesi.
Il Collegio di Milano, struttura di merito che ospita cento tra i più brillanti studenti degli atenei milanesi e organizza corsi di formazione e cultura, ha da subito sponsorizzato un’iniziativa di solidarietà in favore di Volterra. Francesco D’Angelo, studente volterrano all’Università Bocconi, ha parlato dei crolli agli altri collegiali e alla direzione. E’ stata organizzata una cena a base di specialità toscane, sponsorizzata dal Collegio e una lotteria benefica, nella quale sono stati messi in palio prodotti tipici volterrani, gentilmente offerti da VolaTerra, il nuovo negozio del giovane Jonni Guarguaglini. L’olio, i cantuccini e altre prelibatezze sono state offerte per la lotteria, un’occasione per parlare di Volterra fuori dal “Poggio” e sensibilizzare studenti provenienti da tutta Italia. 
Tutto il Collegio di Milano, dalla segreteria, ai dirigenti, agli studenti, ha partecipato con entusiasmo alla lotteria che ha avuto un ottimo risultato: i quasi 500 euro raccolti saranno versati sul conto corrente “Aiuta Volterra”.
Una solidarietà simbolica, ma concreta e non scontata, soprattutto perché proviene da parte di persone che non vivono la realtà volterrana, ma che hanno subito preso a cuore la situazione della Città etrusca, contribuendo in modo vivo e tangibile alla ricostruzione e alla diffusione della conoscenza di Volterra fuori dal territorio.
Francesco D’Angelo, l'organizzatore ha dichiarato "il mio percorso di studi mi ha portato lontano da Volterra, ma dopo la notizia dei crolli ho sentito l’esigenza di far conoscere la situazione di Volterra nella realtà dove vivo e nel mio ateneo, soprattutto tra gli studenti, di tutte le discipline, che più sono sensibili a queste tematiche".  "Non volevo - aggiunge lo studente - però che si trattasse solo di far conoscere il problema, ma fornire un aiuto concreto e costruire un’iniziativa tangibile, passando dalle parole ai fatti; per questo la lotteria e la raccolta fondi". L'organizzatore ringrazia  "l’imprenditore e amico Jonni per aver messo a disposizione i suoi prodotti e aver compreso lo spirito di quanto realizzato e il Collegio di Milano, luogo di eccellenza e di cultura che si è confermato tale creando le condizioni affinché l’iniziativa avesse un ottimo successo e vi partecipassero tutti: segretari dallo staff, ai dirigenti, agli studenti". 
"Sono molto contento - dichiara lo studente della Bocconi - di quanto realizzato per me e per tutti i volterrani, e sono sicuro che molti altri giovani della Città, come già prima di me, continueranno a darsi da fare per ricostruire Volterra e per farla conoscere il più possibile. Sono convinto che Milano sentirà ancora parlare di Volterra".
Stefano Blanco, Direttore Generale della Fondazione Collegio delle Università milanesi, che ha dato vita al Collegio di Milano afferma che "aderire a un gesto di solidarietà nato dagli studenti, oltretutto a favore di uno dei gioielli del nostro patrimonio storico-artistico, è profondamente in linea con lo statuto ideale del Collegio di Milano".
Fonte: Collegio di Milano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità