Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 19:10
Il palio 2015 sarà dipinto da Giuggioli
A settembre la 45esima edizione della sfida teatrale fra rioni: il premio opera del Maestro e donato dalla Galleria Impara l’Arte
POMARANCE — Come da tradizione la seconda domenica di settembre torna il palio di Pomarance, storica competizione a colpi di teatro fra i 4 rioni del paese. Per questa edizione Centro, Pese Novo, Gelso o Marzocco si aggiudicheranno il palio firmato dal Maestro Giuliano Giuggioli.
Sarà un dono della Galleria Impara l’Arte di Mario Andrei a Pomarance, dove la galleria ha sede.
Il 45esimo Palio storico delle Contrade, sarà quindi realizzato da Giugglioli, già presente con due mostre personali nel villaggio industriale di Larderello, organizzate dal gallerista MarioAndrei.
Giuggioli, raffinato maestro follonichese, è stato definito “Surrealista mediterraneo” come Alberto Savinio. Ma le sue visioni hanno, come il più celebre dei De Chirico, come Arnold Böcklin, e Lewis Carroll in letteratura, una luce metafisica unica. Nativo del borgo di Vetulonia, in provincia di Grosseto, classe 1951, residente a Follonica, Giuggioli si forma secondo “un iter consueto in altri tempi”: da autodidatta di talento, apprende i segreti di “tutte le tecniche pittoriche e di stampa frequentando assiduamente le botteghe, le stamperie e i cantieri artistici, formandosi una solida cultura generale e soprattutto professionale”. Tele ad olio, sanguigne, tecniche su carta e legno, affreschi, murales, ceramiche, acqueforti, serigrafie e litografie, supportano il messaggio dalla coinvolgente e spettacolare cifra stilistica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI