Attualità Venerdì 27 Febbraio 2026 ore 13:54
Raccolta rifiuti, Montecatini tra i più virtuosi

Dopo un anno dall'avvio del porta a porta il sindaco traccia un primo bilancio. "Raggiunti molti risultati. Il sistema è più equo e controllato"
MONTECATINI VAL DI CECINA — Da 1200 tonnellate a 768. Quasi la metà dei rifiuti raccolti. A distanza di un anno dall’avvio del porta a porta nel Comune di Montecatini Val di Cecina, il sindaco Francesco Auriemma fa il punto.
"Il primo risultato importante - ha detto - riguarda la quantità totale dei rifiuti conferiti. Un dato che evidenzia come, in passato, con i cassonetti aperti, sul nostro territorio convergessero materiali anche dagli abitanti dei Comuni limitrofi, dove il porta a porta era già attivo. Oggi il sistema è più equo, più controllato e più giusto per la nostra comunità".
Ma c'è di più. Perché, in base ai numeri snocciolati dal sindaco, a crescere in maniera esponenziale è la percentuale di raccolta differenziata. "Dal 18,7% del 2022 siamo arrivati nel 2025 al 65,8%. Un traguardo straordinario - ha aggiunto Auriemma - frutto della collaborazione, del senso civico e della responsabilità di tutti voi. Grazie a questo impegno condiviso, Montecatini Val di Cecina, da fanalino di coda, entra tra i Comuni più virtuosi della Provincia. Un risultato che non è solo numerico, ma soprattutto ecologico, perché significa meno rifiuti in discarica e maggiore tutela dei nostri territori, così belli e al tempo stesso così fragili".
Il percorso, però, non è ancora concluso. "La normativa europea ci chiede di raggiungere entro il 2035 il 90% di differenziazione. È una sfida ambiziosa, ma sono convinto - ha concluso - che, dopo questo primo importantissimo risultato, la nostra comunità sarà in grado di centrare anche questo obiettivo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











