Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:VOLTERRA17°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 23 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Palazzuolo sul Senio (Firenze), le ricerche del piccolo Nicola

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 22:50

Il premio nobel Mario Vargas Llosa a Volterra

Nel suo tour in Toscana il celebre scrittore nato in Perù ha fatto tappa anche sul colle etrusco



VOLTERRA — Un turista speciale è stato accolto oggi pomeriggio, 4 settembre, a Volterra: il premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa.
Il celebre scrittore si trova in Toscana da alcuni giorni e dopo aver fatto tappa a Lucca, Certaldo e San Gimignano, ha visitato la città etrusca incontrando il sindaco Marco Buselli, accompagnato dalla guida turistica Francesca Donati.
Era la prima volta che Vargas Llosa visitava Volterra è tornerà a Certaldo prossimamente per una iniziativa dedicata a Boccaccio.

Mario Vargas Llosa è nato nel 1936 ad Arequipa, in Perú, ed ha iniziato la sua carriera letteraria alla fine degli anni '50. E' tra i principali esponenti della rinascita della narrativa sudamericana insieme a Gabriel García Márquez, Jorge Luis Borges e Octavio Paz. Oltre che scrittore, giornalista, drammaturgo e saggista, Vargas LIosa è celebre anche per il suo impegno politico e per le sue battaglie civili; è stato candidato alle elezioni presidenziali in Perù nel 1990.
Nel 1993, Vargas Llosa ha chiesto e ottenuto dal governo spagnolo  la cittadinanza spagnola, che egli ha potuto acquisire senza dover rinunciare a quella peruviana. Nel 2010 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura per "la propria cartografia delle strutture del potere e per la sua immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era un quadro nell'ufficio del sindaco, che è stato restituito a San Giusto. Buselli aveva reso noto il fatto, Santi ha precisato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità