Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:48 METEO:VOLTERRA16°28°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 04 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore e l'incidente linguistico da Jimmy Fallon a The Tonight Show: «Oh mio Dio, ho davvero detto quella parola!?»
Sabrina Impacciatore e l'incidente linguistico da Jimmy Fallon a The Tonight Show: «Oh mio Dio, ho davvero detto quella parola!?»

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 22:50

Il premio nobel Mario Vargas Llosa a Volterra

Nel suo tour in Toscana il celebre scrittore nato in Perù ha fatto tappa anche sul colle etrusco



VOLTERRA — Un turista speciale è stato accolto oggi pomeriggio, 4 settembre, a Volterra: il premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa.
Il celebre scrittore si trova in Toscana da alcuni giorni e dopo aver fatto tappa a Lucca, Certaldo e San Gimignano, ha visitato la città etrusca incontrando il sindaco Marco Buselli, accompagnato dalla guida turistica Francesca Donati.
Era la prima volta che Vargas Llosa visitava Volterra è tornerà a Certaldo prossimamente per una iniziativa dedicata a Boccaccio.

Mario Vargas Llosa è nato nel 1936 ad Arequipa, in Perú, ed ha iniziato la sua carriera letteraria alla fine degli anni '50. E' tra i principali esponenti della rinascita della narrativa sudamericana insieme a Gabriel García Márquez, Jorge Luis Borges e Octavio Paz. Oltre che scrittore, giornalista, drammaturgo e saggista, Vargas LIosa è celebre anche per il suo impegno politico e per le sue battaglie civili; è stato candidato alle elezioni presidenziali in Perù nel 1990.
Nel 1993, Vargas Llosa ha chiesto e ottenuto dal governo spagnolo  la cittadinanza spagnola, che egli ha potuto acquisire senza dover rinunciare a quella peruviana. Nel 2010 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura per "la propria cartografia delle strutture del potere e per la sua immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nonostante l'intervento dei sanitari, per un uomo alla guida del mezzo non c'è stato niente da fare: sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Attualità