Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 04 giugno 2014 ore 08:28

Ipc critica i contributi per gli affitti dei Comuni

Il consigliere Piani ritiene "assurdi e inefficaci" i bandi pubblicati nei Comuni Collinari appartenenti all’Unione, per erogare contributi per chi è in difficoltà nel pagare l’affitto



RIPARBELLA — "I contributi affitto sono un bluff". Questo il pensiero di Alessandro Lucibello Piani consigliere di IPC Riparbella che ritiene "assurdi e inefficaci" i bandi pubblicati nei Comuni Collinari appartenenti all’Unione, per i contributi per chi è in difficoltà nel pagare l’affitto.
"Basta entrare nei panni di chi ha perso il lavoro e si trova in grave difficoltà nel pagare l’affitto di casa - scrive Piani - per rendersi conto che non ha alcun senso stabilire un termine per presentare la domanda, peraltro fissato al 16 giugno ossia a poche settimane dall’annuncio e prevedere il contributo solo per chi è già sotto sfratto". "Pensiamo - aggiunge - al caso di quella famiglia morosa, ma alla quale lo sfratto venga notificato dopo il 16 giugno, con le regole pubblicate il sostengo gli è precluso e comunque ricevuto lo sfratto esso non è più rimediabile".
Secondo il consigliere ci sarebbe anche "una palese violazione dell’Art.3 della Costituzione e del principio di eguaglianza: sappiamo che le risorse a disposizione sono scarse, ma sarebbe più logico avere una graduatoria sempre aperta in cui tutti i soggetti in difficoltà possano iscriversi e ricevere l’aiuto non appena i fondi sono disponibili; in tal modo il Comune avrebbe anche un 'monitoraggio' sulla grado di difficoltà presente nel territorio".
"Esiste - scrive il consigliere - anche una scelta politica che non trova corrispondenza nel buon senso: se volgiamo prevenire le situazioni di grave disagio serve intervenire soprattutto prima di arrivare allo sfratto esecutivo". "Sarebbero soldi ben spesi - commenta - perché eviterebbero l’aggravio burocratico e sociale dell’intervento del Tribunale e i costi degli Avvocati e della Polizia intervenuta all’esecuzione". "Con le previsioni attuali - prosegue - chi arriva allo sfratto esecutivo è persona che non ha un piccolo problema temporaneo risolvibile con gli 8mila euro di contributo massimo messo a disposizione, ma ha un problema grande e di lunga durata, dove l’unica vera soluzione sarebbe stato aver fatto il possibile per trovargli un lavoro senza l’incubo dello sfratto". "Anche gli stessi proprietari di casa - aggiunge - potrebbero essere coinvolti in tale azione, lo Stato contribuisce provvisoriamente al pagamento, il proprietario riduce provvisoriamente il canone, per un tempo utile a verificare se la difficoltà è momentanea". Piani si domanda: "quale proprietario di casa non accetterebbe una tal soluzione visto che incasserebbe buona parte dell’affitto e non dovrebbe anticiparci le Tasse oltre a pagare l’avvocato?"
E ancora: "aiutare i cittadini con un azione di vera prevenzione prima che siano affogati pare un concetto troppo difficile?"
Il consigliere conclude: "si tratta di un contributo derivante da una legge regionale, ma tra Livorno e Pisa le regole di accesso sono diverse, da noi la scadenza è il 16 giugno a Livorno il 31 dicembre, perché?"
Fonte: A.Lucibello PianiI PC Riparbella


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità