Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cronaca mercoledì 16 aprile 2014 ore 20:09

La birra che nasce dal vapore

Un successo l'inaugurazione di Vapori di Birra, il primo birrificio artigiano a sfruttare l'energia geotermica a Sasso Pisano



CASTELNUOVO — E' stata un vero e proprio successo l'inaugurazione del primo birrificio artigiano geotermico che si è svolta oggi pomeriggio, 16 aprile, a Sasso Pisano, frazione del Comune di Castelnuovo. In tantissimi, infatti, hanno dato il loro benvenuto alla nuova attività che, oltre al birrificio, è anche un brew pub. 
Oltre a numerosi cittadini, accorsi soprattutto per assaggiare la birra artigianale, hanno portato il loro saluto le amministrazioni comunali di Castelnuovo, Pomarance e Monterotondo Marittimo, il Cosvig ed Enel Green Power.
'Vapori di birra' nasce dall'amore per il territorio e dall’idea di utilizzare il vapore geotermico da un'idea di Edo Volpi e dal suo incontro con il Mastro Birraio Enrico Ciani.
Edo Volpi ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno reso possibile realizzazione di questo sogno e ha auspicato che "questa iniziativa possa essere un esempio per attrarre nel territorio imprenditori che investano in attività che sfruttino l'energia geotermica per scopo alternativi alla produzione di energie elettrica". I complimenti per l'iniziativa sono arrivati dal sindaco di Castelnuovo Alberto Ferrini, il quale ha sottolineato come siano "importanti iniziative private come questa per rilanciare il territorio e pensare ad un nuovo sviluppo di Sasso Pisano e di tutta l'area".
Il vapore geotermico è la fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo con cui saranno prodotte 3 birre artigianali : Magma Sulfurea e Geyser, realizzate esclusivamente con materie prime di primissima scelta; ogni passaggio è controllato con minuziosa cura e attenzione, dalle fasi di fermentazione e maturazione del prodotto, fino all’imbottigliamento, al confezionamento e alla distribuzione.
Fanno parte della società Vapori di Birra: Edo , Luciana e Chiara Volpi, Liliana Grazzini, Domelia Ruffini , Pascal Giordano e la Coop val di Cecina-Val d’Era. La produzione della birra è a cura di Chiara, Liliana e Luciana.
L’ impianto utilizzato da Vapori di Birra è molto innovativo ed ecologico. ha una capacità produttiva di 500 litri per cotta e ci sono 3 serbatoi di fermentazione e maturazione per un totale di mille ettolitri. Producono birra in bottiglia da 33 e 50 cl. e in fusti da 30 litri, in particolare i fusti utilizzati sono gli innovativi fusti keyKeg usa e getta ed eco-sostenibili. 
Vapori di Birra- Birrificio artigianale è in Via dei Lagoni 25 a Sasso Pisano nel comune di Castelnuovo Val di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità