Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 13:10

I Simpson contro il bullismo nelle scuole

Il progetto 'Nelson' dei giovani della Croce Rossa è basato sull'educazione tra pari e coinvolgerà i ragazzi di prima media



VOLTERRA — Abbattere il bullismo a scuola come in ogni altro contesto della vita. E' questo lo scopo del Progetto Nelson organizzato dai Giovani della Croce Rossa, impegnati a patire da oggi, sabato 21 febbraio, con i ragazzi delle prime classi delle scuole medie di Volterra.

Il Progetto consiste in una serie di incontri basati sulla peer education, ossia una “educazione tra pari” di giovani verso altri giovani, per parlare di bullismo tra i banchi di scuola, ma non solo, analizzando il fenomeno attraverso attività pratiche e giochi, e coinvolgendo i ragazzi con figure familiari quali i personaggi dei Simpson da cui prende anche spunto il nome del progetto, riferito al bullo Nelson della serie animata.

Il Progetto Nelson é stato ideato e creato dai Giovani della Croce Rossa Italiana del Piemonte e dilagato poi in tutte le altre Regioni; per quanto riguarda la Toscana, i Giovani della Croce Rossa di Volterra saranno tra i primi gruppi a metterlo in pratica, assistiti anche da alcuni volontari della provincia di Pisa, dopo essersi a loro volta formati sulla tematica. A seguire vi saranno altri incontri con le prime classi medie previsti per sabato 28 Febbraio e per i successivi sabati di Marzo.

La finalità di un percorso fatto “da” i giovani e “per” i giovani é il miglioramento della società per una crescita responsabile. Il bullismo sta diventando un comportamento aggressivo sempre più frequente e quindi occuparsi di contrastarlo diventa un elemento importante nelle scuole primarie e secondarie al fine di educare i ragazzi affinché siano compresi gli atteggiamenti e gli stereotipi sulle prepotenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità