Cronaca martedì 03 giugno 2014 ore 12:10
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra sostiene un corso per il patrimonio archeologico
La Fondazione finanzierà un corso rivolto alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico che si svolgerà a Volterra presso il Siaf
VOLTERRA — La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ha deciso di sostenere finanziariamente la realizzazione del corso "Conservazione integrata e valorizzazione del patrimonio archeologico e architettonico di contesti pluristratificati".
Il corso, realizzato promosso dall'Università di Firenze da agosto a settembre 2014, si pone l'obiettivo di fornire a tecnici e ai laureati in Architettura la possibilità, attraverso un rapporto diretto con le problematiche di tutela e di conservazione di un ambiente storicamente pluristratificato, ad alta concentrazione di beni culturali, di acquisire quelle conoscenze teoriche e pratiche, indispensabili per condurre una corretta pratica di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio e di una città storica.
Il corso, da svolgere prevalentemente nella città di Volterra, in accordo con gli organi periferici dei MiBAC, il Comune di Volterra e con il supporto della Fondazione della Cassa dl Risparmio di Volterra, partendo dalle necessità conservative di alcuni monumenti o rischio, vuole offrire agli allievi un'occasione di confronto fra tutti gli attori coinvolti nel processo conservativo e di valorizzazione.
Grazie a stage pratici in cantiere il corso offrirà l'occasione per cimentarsi oltre che nelle proposte progettuali anche nelle attività esecutive (cantiere scuola) su lavori di restauro dei monumenti volterrani condotte con le Soprintendenze di settore. Si prevede, dopo un primo periodo di prova di effettuare il corso anche in lingua inglese.
C'è tempo fino al 30 giugno 2014 per iscriversi ed il costo è di mille euro; tramite il contributo della Fondazione CR di Volterra verranno istituite 7 borse di studio di 500 euro l’una per gli iscritti. La Fondazione sosterrà parzialmente anche le spese di soggiorno degli iscritti presso la SIAF, la scuola di alta formazione sede di svolgimento.
Fonte: Università di Firenze
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI