Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 17 febbraio 2017 ore 11:30

Le pazzie delle donne volterrane

Foto d'archivio

Su un numero del 1943 del "Corazziere" viene riportata una poesia che ironizza sulla spregiudicatezza delle ragazze della città



VOLTERRA — Amate, venerate e ammirate, le donne da sempre sono protagoniste indiscusse delle poesie d’amore. Dal Cantico dei Cantici ai sonetti di Pablo Neruda, infatti, l’altra metà del cielo è al centro della lirica di tutto il mondo. Ma se è vero che Tanto gentile e tanto onesta pare Beatrice a Dante, non sempre la visione dell’universo femminile suscita gli stessi sentimenti. È quello che accadde a un poeta volterrano, firmato Ar., che, sul numero 14 del 1943 de Il Corazziere, pubblicò i suoi versi dedicati alle sue concittadine.

“Le ragazze di Volterra/d’ogni classe e d’ogni età/son quasi tutte pazze/pizze-pazze da legar!/Ogni sera quando annotta,/e per via di oscuramento/ogni lume pare spento,/le ragazze escono in frotta/ a cercar l’oscurità,/e tenendosi a braccetto/in via Guidi-ove è più stretto-/do re mi la sol mi fa…./nel bujor la cresta tesa/l’una piglia e l’altra è presa./do re mi la sol mi fa!/Il soldato e la maschietta/la scolara e il tenentino/nel fumar la sigaretta…/viene in bocca…un saporino/baci, tocchi e pizzicotti/su coraggio! Giovinotti/do re mi la sol mi fa!.../viva ognor l’oscurità./Le ragazze di Volterra/d’ogni classe e d’ogni età/sono quasi tutte pazze/pizze-pazze da legar!”

Questi versi, scanzonati e goliardici, rispecchiano i cliché del tempo. Nei teatri, infatti, operette e avanspettacolo riproducevano i luoghi comuni della donna leggera e spensierata e dell’uomo che, affascinato e condizionato dalla bellezza del gentil sesso, si faceva facilmente raggirare. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità