Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 18 ottobre 2014 ore 19:56

La strada è riaperta, ma senza i commercianti

Potrebbe arrivare lunedì l'ordinanza del sindaco che permetterà alle attività sgomberate lo scorso 31 gennaio di tornare in Via Lungo le Mura



VOLTERRA — “Avremmo preferito che la strada fosse inaugurata con le nostre botteghe aperte”. E' questo il pensiero del Collettivo Le Mura, formato dai titolari delle cinque attività sgomberate a Volterra dopo il crollo, nel giorno del taglio del nastro sulla via ricostruita.

La bottega artigianale di Ilaria Tognarini, lo studio dell'architetto Andrea Bianchi, la parrucchiera Lisa Del Colombo, il laboratorio dello scultore Alessandro Marzetti, l'atelier di Ennio Furiesi attendono di tornare in quella via Lungo le Mura dove oggi c'è stato il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Avevano chiuso dopo la frana del 31 gennaio, da fine marzo le attività si sono trasferite in alcuni locali messi a disposizione dalla Provincia in Via Guarnacci e anche questa mattina, prima di chiudere per andare all'inaugurazione, c'era chi lavorava in quello spazio collettivo, nato dopo il disastro. Appesa fuori dai loro negozi in Via Lungo Le Mura, c'è ancora l'ordinanza di sgombero, disposta dopo la frana. “Attendiamo – dicono i componenti del collettivo – i documenti ufficiali che ci permettano di rientrare per eseguire i lavori necessari e poter riaprire dopo oltre 8 mesi”. 
In loro c'è, insieme alla voglia di tornare e alla gioia di vedere la ferita ricucita, un sentimento di rammarico e delusione: avrebbero potuto partecipare alla riapertura da protagonisti, o comunque essere maggiormente coinvolti, dopo che, insieme alle 11 famiglie evacuate e poi rientrate alcuni mesi dopo, sono stati i primi danneggiati dal crollo. Il Collettivo e le famiglie che sono stati costretti a lasciare, la sera del 31 gennaio, i loro negozi e le loro case. Erano le cinque 'botteghe', insieme al Caffè dei Fornelli nella vicina piazzetta, a rendere viva quella strada che conduce all'antica Porta all'Arco, prima che fosse inghiottita dalla frana. “Sarebbe stato bello – dicono – accogliere oggi le autorità ed i cittadini nelle nostre attività rinate insieme alle mura, invece dobbiamo ancora aspettare”.

Dal punto di vista tecnico, l'ordinanza che permetterà alle attività di riaprire e alla strada di tornare alla normalità, come ha dichiarato oggi il sindaco Buselli durante l'inaugurazione, “è in fase di elaborazione e dovrebbe essere pronta lunedì”. L'architetto Marco Occhipinti, responsabile tecnico del Comune, ha spiegato che “le attività potranno rientrare la prossima settimana e la strada tornerà ad essere percorribile anche al traffico veicolare”.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca