Cronaca mercoledì 25 giugno 2014 ore 15:10
L'Arpat spiega l'intervento sull'autocisterna ribaltata

Il mezzo trasportava acido cloridrico al 35%: la vicina ditta Altair ha prontamente fornito una sostanza basica con funzioni di neutralizzante per l'acido
MONTECATINI VAL DI CECINA — Nel primo pomeriggio del 23 giugno, il Dipartimento Arpat di Pisa, è stato contattato dalla Prefettura di Pisa per un incidente stradale avvenuto sulla S.R. 439 Sarzanese-Valdera in località "La Bacchettona" a Montecatini Val di Cecina, che ha visto il ribaltamento di un'autocisterna contenente Acido Cloridrico al 35%.
L'autocisterna, in prossimità di una curva, si è ribaltata finendo nella scarpata e lasciando fuoriuscire una piccola quantità di acido.
La vicina Ditta Altair ha prontamente fornito una sostanza basica con funzioni di neutralizzante per l'acido.
Sul posto sono intervenuti I Vigili del Fuoco, l'Igiene del territorio della ASL ed i Carabinieri per i primi interventi.
I Vigili del Fuoco hanno constatato che per poter rialzare l'autocisterna ed evitare la fuoriuscita dell'acido cloridrico c'era la necessità di ricorrere ad uno speciale mezzo, a disposizione dei Vigili del Fuoco di Venezia.
Fonte: Arpat - ufficio stampa
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI