QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 21°23° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 21 agosto 2019

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 21:30

Lavori in corso nel centro del paese

Riqualificazione delle strade comunali per 270mila euro: si parte da via delle Peschiere, dove sarà istallata anche l'illuminazione pubblica



POMARANCE — Il Comune di Pomarance continua il suo impegno nella riqualificazione delle strade del territorio, disastrate da anni di incuria e da frane, anche legate alle forti piogge degli ultimi anni. Per quanto riguarda la convenzione siglata con la Provincia di Pisa per le arterie di sua competenza, è stato ormai completato il primo cantiere sulla sp329 di Lustignano ed è passato in conferenza dei servizi l'intervento sulla sp27 di San Dalmazio.

La riqualificazione adesso riguarda principalmente le strade comunali. Per quanto concerne quelle extra urbane, è in corso la fase conclusiva dei lavori sulla Comunale di Cerreto-Canova, dove c'era anche l'ipotesi di far passare la tappa del Giro d'Italia, come spiega l'assessore Leonardo Fedeli “purtroppo non concretizzabile perchè si sarebbe allungato troppo il percorso”.

“Sono già stati riqualificati – aggiunge - anche il tratto di Montegemoli, dalla Canova al cimitero, insieme a gran parte del tracciato di Sant'Ippolito a Montecerboli”. Fedeli annuncia poi che i prossimi lavori fuori dai centri abitati “che partiranno dopo l'estate, riguarderanno la Comunale di Montegemoli dal paese a Pomarance e quella per Libbiano, strade dove insistono delle frane e che richiedono interventi".

Tuttavia, gli investimenti più importanti che dovrebbero realizzarsi a breve, riguarderanno il centro abitato di Pomarance. “Si sono da poco conclusi i lavori per la traversa che collega il viale di San Piero con la SR439 per un importo di 79mila euro – spiega l'assessore - e ne saranno investiti su  varie strade del paese altri 270mila con lavori che verranno sottoposti a breve a procedimento di gara". Tra questi c'è l'intervento di via delle Peschiere, che collega il quartiere di Gallerone con la lottizzazione delle Lecciaie: "Oltre alla riqualificazione stradale, metteremo anche l'illuminazione pubblica - illustra Fedeli - contiamo di avere individuato tra massimo un mese e mezzo la ditta per partire con i lavori”. Si interverrà poi su: via Volterrana e via dei Mapesi, via Pieve di San Piero, viale dei Filosofi, la traversa della Scuola Elementare e viale Cercignani. “In quest'ultimo caso – spiega l'assessore - ci sarà anche un intervento di messa in sicurezza pedonale di un tratto, con l'istallazione del guard rail ed il rifacimento dei marciapiedi”.
“Sempre in relazione a via Cercignani, in estate dovrebbero partire anche i lavori riqualificazione dei giardinetti – prosegue Fedeli - questo lavoro è ancora in fase di progettazione definitiva e spero che possa partire in estate”.

"E’ in corso anche la riqualificazione della strada comunale dei Poggi a Micciano, affidata all’Unione Montana per un importo di circa 25mila euro – conclude l'assessore – ed è stato affidato anche il recupero della 'strada delle scuole' nel paese di San Dalmazio per altri 60mila euro”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Cronaca