Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'audio della telefonata tra il Papa e Becciu: «Santità, la lettera che mi ha inviato è una condanna»

Cultura lunedì 11 agosto 2014 ore 18:21

Le opere dei detenuti in mostra

Patchwork, opere di stoffa e di libertà alle Scuderie di Palazzo Bicocchi dal 13 al 20 agosto



POMARANCE — Patchwork, opere di stoffa e di libertà è la mostra che raccoglie le opere di sei detenuti del carcere di massima sicurezza di Volterra.
L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 13 agosto, alle ore 18,30 presso le Scuderie di Palazzo Bicocchi a Pomarance e sarà aperta fino al 20 agosto.
La  mostra è organizzata dal Comune di Pomarance in collaborazione con l’Associazione Aperture e la Casa di Reclusione di Volterra.

La parola che dà il titolo alla mostra sintetizza il “lavoro di toppa” che i detenuti del carcere offrono agli occhi di fuori: l’umile necessità di chiudere un buco, di celare uno strappo, può trasformarsi attraverso il lavoro in qualcos’altro fino a diventare composizione, arte applicata.

Nella grazia elegante dei lavori esposti, dalla scelta all’accostamento dei colori, dall’ordine della trama a certe incoercibili libertà, si rispecchia una situazione contingente e il suo capovolgimento.
Le opere sono state create all'interno della Sartoria della Fortezza, luogo di lavoro e d’ispirazione, laboratorio molto apprezzato all'interno del carcere volterrano.

La lezione valida per tutti sta nella capacità di dare forma alla materia, qualsiasi materia, compresi dei ritagli di stoffa. Le opere potranno essere acquistate ed il ricavato servirà a finanziare dei progetti umanitari.

Il 20 agosto, ultimo giorno di apertura, alla mostra verrà affiancato un laboratorio artistico per bambini con inizio alle ore 15.

Patchwork sarà visitabile presso le Scuderie di Palazzo Bicocchi, in via Garibaldi 61 il lunedì, martedì, giovedì, dalle ore 15 alle 20 ed il mercoledì, dalle ore 15 alle 23.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il percorso scolastico all'Itcgf "Niccolini" di Benedetta Chiarei è stato premiato a Pisa come uno dei migliori di tutta la Provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca