QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°20° 
Domani 16°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 22 settembre 2019

Cultura venerdì 05 settembre 2014 ore 08:50

Non sempre vince Golia

Un libro-diario di Lucia Teresa Benetti: dalla scoperta di avere il cancro alla conclusione del ciclo chemioterapico



MONTECATINI VAL DI CECINA — L'Amministrazione Comunale di Montecatini Val di Cecina organizza per domenica 7 settembre alle 17,30, presso la Sala Calderai, la presentazione del libro Non sempre vince Golia di Lucia Teresa Benetti.
Il libro è un diario, dalla scoperta della malattia alla conclusione del ciclo chemioterapico.

“Cancro! Ho il cancro. Devo essermi per un momento distratta e lui, da bravo cecchino dalla mira infallibile, mi ha beccata. Colpita al colon. In pieno.Ed ora sono caduta dentro ad un cilindro dalle pareti lisce, completamente al buio.Buio! Ho sempre avuto paura del buio.In casa mi chiamano ‘figlia dell’ENEL’ (ma non lo sono forse?) per la mia mania di tenere le luci accese”.

La malattia in generale ci mette di fronte alla nostra fragilità. Se poi questa malattia si chiama cancro, lo stato morboso costringe il malato e il suo cerchio familiare a fare i conti con un ospite inatteso e devastante. Saltano gli equilibri familiari e le relazioni amicali, e il malato viene costretto ad un costante confronto/scontro con la struttura sanitaria. Se poi l'incontro con il tumore non avviene nel proprio ambiente. ma in una città poco conosciuta ecco che tutto si complica. Lucia Teresa Benetti si ammala a Livorno, città dove da poco è venuta ad abitare e dove ha pochi legami e pochissimi amici e deve fare i conti con un tumore che la costringe prima ad un intervento chirurgico e poi alla chemioterapia.
Dopo una diagnosi errata, finalmente Lucia incomincia la sua battaglia nel corso della quale i medici incontrati assumono un ruolo non solo terapeutico ma di sostegno psicologico.
Lucia dà un grande valore ai rapporti sociali, agli amici che sono lì ad aiutarla a superare i momenti difficili e soprattutto alla famiglia che vive insieme a lei una lotta ed un impegno quotidiano.

Fonte: Pro Loco Montecatini Val di Cecina



Virginia Saba, la fidanzata di Di Maio, ai giornalisti: «Ad agosto dovevate riposare, non lavorare»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità