Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA17°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 30 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità martedì 11 novembre 2014 ore 17:25

Monsignor Meini vicepresidente della Cei

Attualemente alla diocesi di Fiesole, è stato per molti anni a Volterra: ora guiderà i vescovi del centro Italia



ASSISI — Mario Meini, vescovo di Fiesole è il nuovo vicepresidente della Cei per il settore Centro. Ad eleggerlo sono stati i vescovi italiani, che si sono riuniti ad Assisi per la loro 67esima Assemblea generale.
Monsignor Meini è nato a Legoli di Peccioli il 17 novembre 1946 e per molti anni è stato a Volterra. Infatti, ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Minore della città etrusca, mentre quelli liceali e teologici nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XII" di Siena.  
È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Volterra il 27 giugno 1971. Dopo l'ordinazione è stato vicario cooperatore nella Parrocchia di San Michele in Volterra dal 1973 al 1976 ed in quegli anni, fino al 1984, è stato anche professore di Teologia Dogmatica nel Seminario regionale di Siena.
Dal 1976 al 1996 è stato vicario economo della Parrocchia di San Cipriano e parroco di San Giusto in Volterra dal 1977 al 1986. Dal 1985 al 1990, sempre nella città etrusca, ha ricoperto l'incarico di vicario foraneo ed è stato direttore della Scuola di Formazione Teologica della diocesi dal 1980 al 1996.
Meini negli anni '80 e '90 è stato professore di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico Fiorentino; è stato ordinato vescovo il 7 settembre del 1996 ed è arrivato nella sede di Pitigliano - Sovana - Orbetello nel luglio di quell'anno, prima di diventare vescovo di Fiesole il 13 febbraio 2010.
Attualmente è membro della Commissione della Conferenza episcopale italiana per la cultura e le comunicazioni sociali. Nella Conferenza episcopale toscana è delegato per la pastorale della Famiglia, membro della Commissione episcopale per la Facoltà teologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ancora un dato giornaliero a due cifre per quanto riguarda i contagi di coronavirus Sars-Cov2 sul territorio. I numeri per Comune di residenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità