Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 13:20

Alla scoperta della miniera

Una giornata di approfondimento per una migliore conoscenza dell'area archeologica rivolta agli operatori delle strutture ricettive e delle agenzie



MONTECATINI VAL DI CECINA — Coinvolgere le strutture di accoglienza e le agenzie di viaggio dell’area dell’Alta e Bassa Val di Cecina per far conoscere le potenzialità di un sito di grande interesse storico-geologico che rappresenta  una tappa interessante per chi vuole conoscere meglio il territorio. E' questo l'obiettivo dell'incontro che si svolgerà giovedì 1 dicembre alle 10 nell'area archeologica del museo delle miniere.

La giornata di formazione è organizzata dalla cooperativa Itinera, che da gennaio 2016 gestisce la miniera, e dal centro di documentazione in collaborazione con il Comune.

In questo primo anno di gestione dell’area archeologica da parte della coop.Itinera sono state molte le presenze registrate: 2747 persone hanno visitato la miniera, un numero consistente di visitatori composto da adulti, bambini e gruppi scolastici e turistici. Molto successo hanno riscosso le iniziative estive di luglio ed agosto in particolare le Cene a lume di candela all’interno della miniera e le visite guidate in notturna. Molto apprezzata la collaborazione delle strutture ricettive Casa vacanze la Miniera e il ristorante la Terrazza di
Montecatini Val Di Cecina.

Questa attività turistica, grazie anche all'intervento del Comune di Montecatini Val di Cecina ha consentito di ricollocare sul lavoro due ex dipendenti Smith Bits dell'area di Saline di Volterra.

L’incontro del 1 dicembre sarà anche un'occasione per fare una visita guidata e per presentare le date delle aperture straordinarie, nel periodo invernale, e le iniziative turistiche per la prossima stagione.

L'obiettivo è quello di cercare, con tutti i partner, forme di collaborazione e di integrazione.
La miniera sarà nuovamente aperta al pubblico dal 25 aprile fino al 30 settembre dal giovedì alla domenica; mentre il Centro di documentazione sarà aperto nei mesi di luglio ed agosto solo la domenica.

La partecipazione all'incontro è gratuita , ma è obbligatoria la prenotazione essendo limitati i post i disponibili .
Per informazion i miniere.montecatini@itinera.info ufficio itinera tel.0586/894563 int.3 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca