Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 04 aprile 2025 ore 11:30

Contro lo spopolamento il Comune stanzia fondi

Montecatini Valdicecina

Agevolazioni e contributi per attrarre nuovi residenti e facilitare l'aperture di attività commerciali: dall'esenzione Tari ai voucher



MONTECATINI VAL DI CECINA — Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, e a stanziamenti provenienti dalle casse comunali, l'amministrazione del sindaco Francesco Auriemma è pronta ad accogliere nuovi residenti e nuove attività.

Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino, che ha fatto riferimento a dei voucher e a delle agevolazioni fiscali per attrarre nuovi residenti e favorire l'apertura di attività in un borgo che, come tutti quelli dell'entroterra, rischia di spopolarsi.

"Le agevolazioni previste per i nuovi residenti riguardano voucher di 2mila euro per chi si trasferisce da un altro comune, sottoscrivendo un contratto di locazione a uso abitativo di durata non inferiore a due anni, mentre ci saranno voucher di 5mila euro per i nuovi residenti che si trasferiscono da altro comune con l'acquisto di un immobile, mantenendo la residenza per almeno cinque anni - ha spiegato - e, ancora l'esenzione della Tari per tre anni".

Un'esenzione valida anche per le nuove attività commerciali. "Per i residenti, inoltre, sono previste anche agevolazioni e contributi già disposte per i residenti attuali - ha concluso - come il bonus bebè, i libri gratuiti per la scuola, ma anche l'azzeramento dei diritti di segreteria sulle pratiche edilizie per il rinnovamento delle persiane, l’eliminazione di saracinesche metalliche e la sostituzione di infissi in alluminio anodizzato su immobili nei centri antichi e nelle aree urbane storicizzate, ma anche per gli interventi tesi al rifacimento delle facciate e per l'abbattimento delle barriere architettoniche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità