Attualità venerdì 14 marzo 2025 ore 21:00
La tempesta non risparmia l'Alta Valdicecina

Frane, allagamenti e scuole chiuse: come in Valdera e nel Cuoio, la pioggia ha battuto con forza, mandando in tilt la viabilità già precaria
ALTA VALDICECINA — "Un’altra giornata difficile per il nostro territorio". In poche parole, il sindaco di Volterra Giacomo Santi ha sintetizzato 24 ore complicate per l'Alta Valdicecina. Che, come accaduto tra Valdera e Comprensorio del Cuoio, è stata subissata dalla pioggia incessante.
Sono pochi i comuni che hanno risentito poco degli acquazzoni. A Montecatini Val di Cecina, per esempio, la strada comunale di Gello è stata ricoperta di fango; più seria la situazione a Guardistallo, dove per alcune ore è rimasta interdetta la variante Aurelia, con entrata e uscita Montenero bloccate; è stato chiuso invece Il Romito, da Maroccone a Sonnino in entrambi i sensi di marcia.
A Monteverdi Marittimo, dove le scuole sono rimaste aperte, in quanto toccato soltanto marginalmente, è stata invece sospesa la gara della Coppa Liburna, che prevedeva alcuni passaggi proprio sul territorio comunale.
Infine, appunto, Volterra. "Abbiamo registrato smottamenti e frane in diverse aree, alcuni dei quali sono già stati oggetto di intervento, come sulla strada statale 68, sulla strada provinciale 15 e sulla strada comunale Il Palagione - ha spiegato il sindaco Santi - i lavori proseguiranno nei prossimi giorni. Sulla statale 68, al km 43+300, oggi non si sono verificati nuovi eventi, ma la situazione resta invariata e i tempi per una possibile riapertura si allungano".
Inoltre, è stata emessa un’ordinanza per la chiusura dei plessi scolastici delle scuole superiori nella giornata di domani. "Ancora una volta, il nostro territorio è stato messo a dura prova da un’ondata di maltempo eccezionale - ha concluso - le immagini che giungono da tutta la Toscana sono impressionanti e ci ricordano quanto sia importante intervenire tempestivamente per la tutela dei nostri territori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI