Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura
Cronaca martedì 24 settembre 2024 ore 13:00
Piena dello Sterza, dispersi un bambino di 5 mesi e la nonna
Il grande maltempo ha ingrossato il torrente: salvati i genitori e il nonno insieme a dei turisti. In azione sommozzatori e squadre cinofili
MONTECATINI VAL DI CECINA — Sono in corso da questa notte, tra lunedì 23 e martedì 24 Settembre, le ricerche di un bimbo di appena 5 mesi e della nonna, che risultano dispersi a seguito della piena del torrente Sterza.
La piena si è verificata a causa del violentissimo maltempo che si è verificato nella giornata di ieri, lunedì 23 Settembre, e che ha colpito non solo la costa livornese, ma anche l'entroterra della provincia di Pisa.
L'ultimo aggiornamento sulle ricerche, condotte dai Vigili del Fuoco, risale alle 8 della mattinata di oggi. Nel frattempo, sono stati salvati sul tetto della loro abitazione il padre, la madre e il nonno, insieme ad alcuni turisti stranieri.
Sono in azione i sommozzatori e le squadre cinofili, oltre ai droni in dotazione ai Vigili del Fuoco. In volo anche un elicottero dei Vigili del Fuoco. La zona battuta è quella attorno alla strada provinciale 18, tra Canneto e La Gabella, che collega Monteverdi Marittimo a Montecatini Val di Cecina.
"Ci sono al momento due dispersi e per tutta la notte è proseguito il lavoro del nostro sistema di Protezione Civile della Toscana con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia - ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - tra Castagneto Carducci, San Vincenzo, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina sono caduti fino a 226 millimetri di pioggia in 6 ore, superiore a quello che piove in media nell’intero mese più piovoso".
"Il fiume sterza ha devastato la Gabella: tutto il tratto di strada che dal ponte oltre Dispensa arriva alla Grisella presenta fortissime criticità - ha specificato il sindaco Francesco Auriemma - alberi e detriti sono presenti in numerosi tratti; danni, anche ingenti, ad attività economiche e agricole mai visti nella nostra storia recente. Ringrazio i Vigili del Fuoco le forze dell’ordine e tutti i volontari a lavoro da ore per soccorrere le persone che sono state colpite da questa tragedia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|