Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:VOLTERRA-2°6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky

Cultura Venerdì 14 Giugno 2019 ore 15:48

Il professor Giovannini a Montecatini

Alessandro Giovannini (foto da FB)

Massimo esperto di diritto tributario e cassazionista, il noto avvocato discende da una famiglia montecatinese. Presenterà il suo ultimo libro



MONTECATINI VAL DI CECINA — Alle 17 di domani, sabato 15 giugno, la sala convegni del Centro di Documentazione delle Attività Minerarie della Val di Cecina (ex Palazzo Pretorio, al n. 1 di Piazza Garibaldi) ospiterà la presentazione dell’ultimo lavoro di Alessandro Giovannini: il saggio “Crescere in equità. Il filo d’oro per l’Italia di domani”, edito da Franco Angeli nel 2019.

Professore ordinario di Diritto tributario all’Università di Siena, Giovannini è autore di numerose opere monografiche, di manuali, voci enciclopediche e saggi scientifici pubblicati sulle riviste di maggiore rilievo nazionale e internazionale. Nominato assessore alle Finanze, Bilancio e Patrimonio della Provincia di Livorno nel 2004, dal febbraio 2007 al maggio 2011 è stato Direttore Generale del medesimo ente. Avvocato cassazionista, commercialista e revisore legale dei conti, esercita l’attività professionale dal 1987, ricoprendo anche ruoli in consigli di amministrazione e collegi sindacali di primarie società.

"Pur essendo nato a Livorno - ha sottolineato l'assessore alla cultura Fabrizio Rosticci -, Alessandro trae le sue origini da una antica e conosciutissima famiglia montecatinese. Ultimo di sette fratelli, suo padre Niccolò nacque, infatti, da Egisto e Terzilia Innocenti Minuti, nel 1920 a Montecatini Val di Cecina, dove trascorse infanzia e gioventù risiedendo con la famiglia in località Casavecchia. Ed è questo uno dei motivi che ci ha spinto a richiedere, almeno per un giorno, la gradita presenza di Alessandro al paese delle origini… neppure troppo lontane".

Dopo il saluto del sindaco Sandro Cerri e la presentazione del libro, sarà dato spazio a conversazioni con l’autore, avvalendoci anche della partecipazione del consigliere regionale Andrea Pieroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno ritrovato scarti edili, imballaggi di plastica, bombole esauste di schiuma poliuretanica e anche lastre di cemento-amianto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità