Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA17°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 14 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Casini: «Sono diventato nonno, ma continuate a chiamarmi Pier Ferdinando»
Casini: «Sono diventato nonno, ma continuate a chiamarmi Pier Ferdinando»

Attualità Lunedì 14 Settembre 2026 ore 16:29

Inclusiva e moderna, ecco la nuova Donegani

Tutto pronto per il suono della prima campanella alla scuola secondaria di primo grado inaugurata alla presenza di molte persone e delle autorità



MONTECATINI VAL DI CECINA — Tutto pronto alla scuola media Donegani per accogliere nuovamente gli studenti. Dopo un lungo periodo di chiusura, necessario per completare gli interventi di ristrutturazione, l’edificio torna finalmente a nuova vita.

Così dopo le ultime operazioni di trasloco dalle strutture modulari provvisorie, che hanno ospitato le classi, alle aule dell’istituto, dopo l'inaugurazione del campino, gli arredi e i ritocchi, ieri, domenica 13 Settembre, è arrivato anche il taglio del nastro della scuola media, alla presenza di tantissime persone, dei docenti e delle autorità, che ha svelato un'edificio moderno e messo in sicurezza. 

"L'immobile - hanno spiegato dall'istituto comprensivo - rappresenta un forte legame tra scuola e territorio e si presenta come un ambiente moderno. Gli spazi all'avanguardia e i numerosi strumenti a disposizione permetteranno di realizzare una didattica esperenziale e inclusiva".

Funzionalità e accoglienza sono insomma le parole d'ordine di un percorso complesso e articolato che si è comunque concluso in tempo, per il suono della prima campanella e ha restituito ai residenti un luogo del cuore, un immobile dove si sono formate intere generazioni di abitanti.

"Avevamo preso un impegno con le famiglie e lo abbiamo mantenuto, rispettando i tempi con impegno e determinazione", ha detto il sindaco di Montecatini Valdicecina Francesco Auriemma

"La formazione e la scuola sono gli elementi su cui la Regione - ha aggiunto il presidente Eugenio Giani - punta molto per permettere ai nostri ragazzi di crescere in un ambiente adeguato. Crediamo nei nostri giovani sempre, a maggior ragione nei borghi, anche come antidoto allo spopolamento". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il comico e imitatore, cresciuto nella frazione di Ponteginori ha fatto visita a Francesco Auriemma: "Un grande orgoglio poterlo riabbracciare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità