Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 18:00

Piccoli Comuni, la Valdicecina è dentro

Legge Realacci, in provincia di Pisa i Comuni interessati sono 17. Approvata la lista nazionale. Il sindaco Cerri: "Non c'è tempo da perdere"



MONTECATINI VALDICECINA — "Finalmente il passo avanti atteso per l'attuazione della legge per i piccoli Comuni". È il commento di Sandro Cerri, sindaco di Montecatini Val di Cecina e coordinatore dei piccoli Comuni toscani in riferimento all'approvazione in Conferenza unificata schema di Dpcm che definisce l’elenco dei 5518 piccoli Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti che rientrano nelle tipologie definite dalla Legge Realacci. 

In provincia di Pisa i Comuni interessati sono 17, tra Alta Valdera, Valdicecina e zona delle Colline Pisane.

Ecco l'elenco: Casale, Castellina, Castelnuovo, Chianni, Crespina, Fauglia, Guardistallo, Lajatico, Montecatini, Montescudaio, Monteverdi, Orciano, Palaia, Peccioli, Riparbella, Santa Luce, Terricciola.


"In Toscana sono 122 gli enti interessati ai finanziamenti di questa legge volta a sostenere, valorizzare, ripopolare i nostri territori" aggiunge Cerri. Per la concreta utilizzazione delle risorse dovrà essere emanato un ulteriore Dpcm, che definirà il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni e individuerà le priorità degli interventi, da realizzare attraverso un Fondo ad hoc. 

"L'emergenza sanitaria tutt'ora in corso, ci dimostra che non c'è tempo da perdere, occorre accelerare gli interventi e potenziare la dotazione nazionale del Fondo che oggi ammonta a 160 milioni di euro in sei anni" conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica