Attualità venerdì 21 novembre 2025 ore 16:30
In bici da Fiorino a Cecina

Passi avanti per il progetto di una pista ciclabile che colleghi la frazione del Comune di Montescudaio alla città in Provincia di Livorno
MONTESCUDAIO — Verso la realizzazione di una pista ciclabile che collegi la frazione di Fiorino a Cecina. È l'intenzione dichiarata del sindaco di Montescudaio Loris Caprai che, con tanto di lettera aperta, ha risposto ufficialmente ai cittadini firmatari della petizione sul tema, prendendosi un impegno ufficiale.
Per almeno un paio di motivi. Intanto lo sviluppo di Fiorino, "non più soltanto un centro abitato distaccato dal capoluogo, ma un vero e proprio nucleo urbano - lo ha definito il sindaco - in continua espansione, che necessita di servizi e infrastrutture moderne per rispondere ai bisogni della popolazione". E poi la capacità di ascolto che deve dimostrare di avere un'amministrazione attenta ai bisogni del territorio.
Tanto che "qualche settimana fa - ha aggiunto Caprai - la giunta comunale, insieme al tecnico del Comune, ha incontrato la sindaca e i tecnici di quello di Cecina per valutare un percorso condiviso. La realizzazione del collegamento ciclopedonale è ritenuta certamente possibile, nonostante alcune criticità, la principale delle quali riguarda l’intersezione con la strada provinciale. Un nodo che dovrà essere affrontato e risolto prioritariamente, qualunque sia l’opzione progettuale scelta".
Ma il Comune di Montescudaio è pronto a fare la propria parte. "Nel bilancio comunale sono già presenti risorse dedicate e l’amministrazione è disponibile - ha spiegato - a integrarle, se necessario, per garantire la fattibilità". Così, nei prossimi mesi, ci saranno nuovi incontri con la Provincia di Livorno e con il Comune di Cecina con il sindaco che assicura di aggiornare costantemente i cittadini sugli sviluppi del progetto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











