Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 02 giugno 2014 ore 08:10

Mostra di Stefano Urzì a Ponteginori

Sull’onda del pennello è il titolo della mostra aperta presso il Caffè Enoteca 'Betti' fino al 15 giugno



MONTECATINI — E’ il punto di non ritorno del cambiamento, rimandato alla forza eterna del mare.
Con il maestro delle marine, fresche e tumultuose, Stefano Urzi, riprende la programmazione delle mostre a cura della Galleria Impara L’Arte di Mario Andrei a Pomarance, nella sala espositiva del Caffè Betti di Enrico Betti e Matteo Betti a Ponteginori, nel Comune di Montecatini Val di Cecina.

In corso fino al 15 giugno 2014, la personale 'Sull’onda del pennello', anticipa la carrellata di mastri del figurativo contemporaneo, curata da Mario Andrei per l’Alta Valdicecina.

Primi piani che vanno direttamente incontro allo spettatore rompendo la linea di confine fra l’interno e l’esterno di una visione immediata e sospesa, sono i veri e propri assalti poetici in composizioni spettacolari di marine e paesaggi dal genere stesso trasformato, di Stefano Urzi, “figlio” dei codici cromatici e formali latini, ma anche maestro contemporaneo delle suggestive vedute livornesi, riprese da atipiche angolazioni tendenti al minimalismo compositivo.

Una doppia, o tripla, partitura, ricorre nelle opere dell’artista, che mette in cortocircuito la calma piatta al moto tumultuoso – e ombroso – lavorando semanticamente con stilemi di immediatezza e coinvolgimento visivo che rievocano i murales, per spingersi nel mistero dell’attimo del cambiamento. Accentuazione della trasformazione di un momento che scivola, dalla natura alla forza evocativa di uno spazio trasformato da iperreale a surreale, con contaminazioni dalla carica espressiva dell’informale.

Stefano Urzi nasce a Livorno nel 1963. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze ed è impegnato in attività progettuali e pittoriche.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile, tutti i giorni nell’orario 8-20.

Per informazioni: Galleria Impara l’Arte 329 7374072, Caffè Betti 0588/37002,
e-mail pirimpisnc@hotmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità