Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 19 dicembre 2014 ore 17:00

Musei aperti il primo dell'anno

Ad annunciarlo l'assessore alla cultura Alessia Dei nell'ambito delle iniziative per le feste natalizie che coinvolgeranno soprattutto i bambini



VOLTERRA — Il primo gennaio in via del tutto eccezionale i musei di Palazzo dei Priori, Guarnacci e Pinacoteca resteranno aperti dalle 12,30 alle 17,30. A darne notizia in una nota stampa è l'assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei.

Inoltre sono in programma sette appuntamenti in Pinacoteca per avvicinare i più piccoli all’arte e ai tesori in essa custoditi. E’ Coloriamoci di Rosso…d’inverno, l’iniziativa promossa dalla Cooperativa Itinera in collaborazione con l’amministrazione comunale di Volterra.

Si tratta di laboratori a ingresso gratuito in programma dal 21 dicembre al 22 febbraio a cui si aggiungerà un appuntamento d’eccezione: la Caccia al tesoro del primo gennaio.

"Una iniziativa - spiega in una nota l’assessore al Comune di Volterra Alessia Dei – pensata per far conoscere ai più piccoli e alle loro famiglie i tanti tesori che abbiamo sul nostro territorio perché fin dalla tenera età scoprano la bellezza dell’arte, la storia dei dipinti e dei reperti e imparino a rispettare questi tesori che raccontano il nostro passato". Anche per questo – conclude l’assessore Dei – i musei a ranno aperti il primo gennaio".

I laboratori si terranno a Palazzo Minucci Solaini dalle 14,30 alle 16,30 e si rivolgono ai bambini tra 5 e 10 anni. Si comincia domenica 21 dicembre con “La fabbrica di Babbo Natale”, laboratorio per giocare e divertirsi insieme realizzando piccole decorazioni natalizie ispirate all’arte. Si prosegue domenica 28 dicembre con “Arte in gioco”, percorso di avvicinamento all’arte contemporanea per sperimentare in modo semplice l’emozione di costruire un’opera d’arte originale e personale. Nuovo appuntamento domenica 4 gennaio con “Un presepe a regola d’arte”, prendendo ispirazione da molte opere presenti in Pinacoteca ,i piccoli partecipanti realizzeranno un presepe utilizzando materiali di ogni giorno. Domenica 25 gennaio “Riciclo d’artista” , un viaggio alla scoperta della ricchezza nascosta nelle cose che ogni giorno vengono buttate via ma che possono avere una seconda vita. Domenica 8 febbraio “Punto, linea, superficie”, dopo una lettura delle opere i bambini dovranno riprodurre uno dei dipinti della Pinacoteca con la tecnica del frottage: colori stoffe, sassi e cortecce. Ultimo appuntamento domenica 22 febbraio con “Piccoli alabastrai crescono” utilizzando strumenti specifici verranno realizzati piccoli manufatti in alabastro.

Giovedì 1 gennaio la Pinacoteca ospiterà la Caccia al tesoro (ore 15-16,30). I partecipanti divisi in squadre esploreranno i locali del Museo e i suoi tesori con una mappa per svelare il mistero. Le risposte sono contenute nei dipinti.

Per informazioni  e prenotazioni contattare la Pinacoteca al numero 3292752541 o inviare una mail all’indirizzo didatticavolterra@itinera.info


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca