QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 novembre 2019

Attualità martedì 02 giugno 2015 ore 09:40

Non solo saggi: tutti gli appuntamenti della banda

Si inizia il 4 giugno con la la processione del Corpus Domini e l'infiorata. Senza dimenticare la Smith: una raccolta fondi per i lavoratori



POMARANCE — Si avvicina l'estate e gli appuntamenti per la Filarmonica Giacomo Puccini di Pomarance si intensificano. La compagine bandistica, unica ancora attiva in Alta Valdicecina, aprirà infatti il 4 giugno, a Pomarance, la processione del Corpus Domini, evento molto suggestivo in quanto la tradizione vuole che le strade del paese vengano cosparse di fiori dai fedeli (la cosiddetta “infiorata”).

La mattina di sabato 6 giugno, poi, presso il Teatro De Larderel, la Filarmonica terrà una “lezione concerto” per gli alunni delle scuole medie di Pomarance.

Nelle serate del 6 e del 7 giugno si terrà poi “Paso Doble”, evento di due giorni interamente dedicato alla Scuola di Musica della Filarmonca. Sabato al Teatro Dei Coraggiosi, si svolgerà infatti il Saggio Finale degli allievi che, come per gli anni passati, sarà suddiviso in due momenti: nel pomeriggio, alle ore 16 si esibiranno le classi di Strumenti a Fiato, Batteria, Pianoforte, Violino e Fisarmonica; alle 21 sarà la volta di Canto e Chitarra. Gli allievi della Scuola si esibiranno nelle varie discipline musicali diretti dai rispettivi insegnanti: Vasco Gamberucci (Strumenti a fiato), Marco Rossetti (Pianoforte), Giorgio Ribechini (Batteria), Franco Salvadori (Violino e Violoncello), Stefano Toncelli (Chitarra), Aurora Pacchi (Canto) e Lorenzo Macchioni (Fisarmonica). 
In entrambi gli eventi del 6 e 7 giugno, in segno di solidarietà e vicinanza, la Filarmonica effettuerà una raccolta fondi da destinare ai lavoratori della Smith Bits di Saline per sostenere la lotta contro la chiusura.

Domenica 7 giugno alle ore 21,15, sempre presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, sarà la volta del Concerto di Pianoforte del Maestro Macchioni, che sarà affiancato dagli altri Insegnanti della Scuola con i rispettivi strumenti.

Tutto questo mentre il corpo bandistico sta preparando i concerti estivi di Pomarance (il 7 agosto) e di San Vincenzo (il 28 agosto su invito della locale Filarmonica) ed altre partecipazioni ad eventi locali.



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca