Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 02 giugno 2015 ore 09:40

Non solo saggi: tutti gli appuntamenti della banda

Si inizia il 4 giugno con la la processione del Corpus Domini e l'infiorata. Senza dimenticare la Smith: una raccolta fondi per i lavoratori



POMARANCE — Si avvicina l'estate e gli appuntamenti per la Filarmonica Giacomo Puccini di Pomarance si intensificano. La compagine bandistica, unica ancora attiva in Alta Valdicecina, aprirà infatti il 4 giugno, a Pomarance, la processione del Corpus Domini, evento molto suggestivo in quanto la tradizione vuole che le strade del paese vengano cosparse di fiori dai fedeli (la cosiddetta “infiorata”).

La mattina di sabato 6 giugno, poi, presso il Teatro De Larderel, la Filarmonica terrà una “lezione concerto” per gli alunni delle scuole medie di Pomarance.

Nelle serate del 6 e del 7 giugno si terrà poi “Paso Doble”, evento di due giorni interamente dedicato alla Scuola di Musica della Filarmonca. Sabato al Teatro Dei Coraggiosi, si svolgerà infatti il Saggio Finale degli allievi che, come per gli anni passati, sarà suddiviso in due momenti: nel pomeriggio, alle ore 16 si esibiranno le classi di Strumenti a Fiato, Batteria, Pianoforte, Violino e Fisarmonica; alle 21 sarà la volta di Canto e Chitarra. Gli allievi della Scuola si esibiranno nelle varie discipline musicali diretti dai rispettivi insegnanti: Vasco Gamberucci (Strumenti a fiato), Marco Rossetti (Pianoforte), Giorgio Ribechini (Batteria), Franco Salvadori (Violino e Violoncello), Stefano Toncelli (Chitarra), Aurora Pacchi (Canto) e Lorenzo Macchioni (Fisarmonica). 
In entrambi gli eventi del 6 e 7 giugno, in segno di solidarietà e vicinanza, la Filarmonica effettuerà una raccolta fondi da destinare ai lavoratori della Smith Bits di Saline per sostenere la lotta contro la chiusura.

Domenica 7 giugno alle ore 21,15, sempre presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, sarà la volta del Concerto di Pianoforte del Maestro Macchioni, che sarà affiancato dagli altri Insegnanti della Scuola con i rispettivi strumenti.

Tutto questo mentre il corpo bandistico sta preparando i concerti estivi di Pomarance (il 7 agosto) e di San Vincenzo (il 28 agosto su invito della locale Filarmonica) ed altre partecipazioni ad eventi locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità