Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 11:24

Oltre 70 ettari per la Banca della Terra

Giovani e imprese: un bando mette a disposizione 2 lotti nel pisano. 63 ettari a Montecatini Val di Cecina 11 a San Giuliano Terme



MONTECATINI VAL DI CECINA — Dal progetto Banca della Terra 74 ettari di terreni e fabbricati tra Montecatini Val di Cecina e San Giuliano per una nuova spinta a alle imprese e accompagnare lo "storico ritorno alla campagna" da parte dei giovani.

In provincia di Pisa i numeri parlano di 2.778 imprese agricole ed un un incoraggiante rimbalzo positivo del + 3% in controtendenza rispetto a tutti gli altri settori (-4,3%) in Toscana. Numeri che emergono dall'analisi di Coldiretti sulla base dei dati di Unioncamere divulgato in occasione dell’apertura del quarto bando della Banca delle terre (Bat) che mette a disposizione due lotti nel pisano, uno da 63 ettari, nel comune di Montecatini Val di Cecina e uno di quasi 11 a San Giuliano Terme.

La Banca delle terre agricole è un database contenente la mappatura delle terre ed è stato creato per consentire, soprattutto ai giovani, di reperire su internet i terreni di natura pubblica in vendita così da riportare all'agricoltura anche le aree incolte.

"La disponibilità di terra  - spiega Coldiretti in una nota-è il principale ostacolo alla nascita di nuove imprese agricole condotte da giovani soprattutto perché la vera novità rispetto al passato sono gli under 35 arrivati da altri settori o da diverse esperienze e non possono contare sul patrimonio fondiario familiare. Il sostegno alle aziende dei giovani è positivo per l’insieme dell’agricoltura nazionale e per il Paese poiché la capacità di innovazione e di crescita porta le aziende agricole dei giovani ad avere un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più".

“I giovani sono motori di innovazione e rigenerazione. Attraverso il loro lavoro, le loro idee e l’impegno la nostra agricoltura è diventata più green d’Europa ma anche la più sostenibile. – analizza Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa e Toscana – La Banca della Terra è una straordinaria opportunità soprattutto per i giovani che vogliono cambiare il loro stile di vita, applicarsi per sostenere un modello economico sano e rispettoso dell’ambiente portando in dote la loro naturale predisposizione all’impiego della tecnologia e dell’innovazione. La Toscana, da questo punto di vista, è una terra ricca anche di esperienze interessanti che rendono la nostra agricoltura tra le più all’avanguardia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno