QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°28° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 19 settembre 2019

Cultura sabato 26 settembre 2015 ore 16:30

Paolo Fresu e Bill Evans... a Ponteginori

E' la mostra con le opere del livornese Claudio Calvetti dedicata al grande jazz al Caffè Enoteca Betti



MONTECATINI VAL DI CECINA — Organizzata da Galleria Impara L’Arte di Pomarance in collaborazione con Enrico Betti e Matteo Betti, si è aperta il 24 settembre e sarà in corso fino al 31 ottobre, nelle sale del Caffè Enoteca Betti a Ponteginori, frazione di Montecatini Val di cecina, la mostra personale di pittura del livornese Claudio Calvetti.

L'esposizione, intitolata “For jazz…and black dance lovers”, è dedicata ai protagonisti della grande musica, con una forte ‘declinazione’ jazz. L’ultima ricerca pittorica di Claudio Calvetti, talento autodidatta dagli anni ‘70, livornese anche nello stile pittorico della pennellata densa, fissa istanti di vissuto raccontati dalla dialettica di buio-luce e dai contrasti forti del colore.

Un vero e proprio viaggio visivo nel mondo “privato” della musica e delle emozioni universali che da sempre imprime.

I lavori ad olio sono di medie e grandi dimensioni e l’impatto del colore acceso, nelle performance di grandi fuoriclasse, da Paolo Fresu a Bill Evans, ma anche in danze ipostatizzate in uno stile americano-iperreale. Ma quella luce calda, rimanda anche la nostalgica solitudine dell’uomo, proprio di fronte al mistero narrante del suono.

Claudio Calvetti approfondisce la tecnica presso la Libera Accademia Trossi Uberti. Dalla china, agli acquerelli, sanguigne e pastelli, si dedica poi con maggiore continuità alla pittura acrilica e ad olio. Espone a Livorno e fuori città, in gallerie e premi prestigiosi, tra cui il Premio Rotonda. È membro del “Collettivo Macerie” con cui ha esposto nell’ambito di Effetto Venezia 2014, e dell’associazione “Toscana Arte – Giovanni March”, dove ricopre la carica di Vicepresidente.

Orario di apertura mostra fino al 31 ottobre 2015: tutti i giorni 8-20. Info: Caffè Betti 0588/37002, e-mail pirimpisnc@hotmail.com; Galleria Impara L’Arte: 329 7374072, marioandrei52@gmail.com



Tag

Camera nega gli arresti per il deputato FI Sozzani, franchi tiratori nella nuova maggioranza

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità