Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 03 aprile 2015 ore 16:51

Pd: come sono stati spesi i soldi della geotermia?

Il coordinamento del Partito dell'Alta Val di Cecina si è riunito per un confronto interno sulla questione dell’Unione Montana e sulla situazione del territorio



MONTECATINI VAL DI CECINA — "Il Partito Democratico, a tutti i suoi livelli istituzionali e politici, ribadisce la necessità delle Unioni dei Comuni ed il loro ruolo nella riorganizzazione dei servizi, anche in conseguenza dei tagli di risorse e personale subìto in questi anni dai singoli comuni". A dirlo è  il segretario provinciale del Pd Francesco Nocchi dopo l'incontro che si è svolto a Ponteginori del coordinamento del Partito Democratico dell'Alta Val di Cecina. Sul tavolo varie questioni: valutare la situazione politica della zona, ribadendo il progetto di una Unione di tutti i Comuni dell'Alta Val di Cecina, ed un confronto interno sulla questione dell’Unione Montana.

L'UNIONE MONTANA. Secondo il Pd "l'Alta Val di Cecina non è solo una indicazione geografica: serve un progetto comune ed unitario", che passa dall'Unione. "Pur tenendo conto delle peculiarità di ogni singola amministrazione, l’Unione Montana dovrebbe diventare sempre più il luogo all'interno del quale dare risposta alle difficoltà di ciascuna realtà, condividendo risorse ed idee negli interessi del cittadino - spiega Nocchi nella nota stampa - Questa possibilità è confermata da quelle funzioni che stanno dando buoni risultati, di cui fruiscono anche le amministrazioni al di fuori dell’Unione, come ad esempio la Protezione Civile che si è dimostrata un’eccellenza di livello regionale".
TUTTI I COMUNI INSIEME. "Quella dell’Unione è una scelta strategica e non estemporanea - aggiunge il segretario a nome degli iscritti - il problema della zona non è dividerla, ma unirla davvero dietro ad un progetto di sviluppo comune". Per il Pd "lo strumento dell’Unione è quello giusto e non va confuso con le convenzioni" che, "sebbene assai più blande come forme di associazione, possono risultare efficaci solo in casi singoli e particolari, al di fuori ma anche all'interno di Comuni di una stessa Unione".
"Il nostro obiettivo è, e resta, quello di una Unione che rimetta insieme tutto l'ambito di zona dell'Alta Val di Cecina - spiegano dal Pd locale - guardare avanti perseguendo un disegno strategico, specie in considerazione della nuova legislazione nazionale e regionale che spingono a sperimentare, anche dentro le Unioni, ipotesi di fusioni tra Comuni omogenei. 
LE POLITICHE DEL TERRITORIO. "Vogliamo che si apra un confronto su come sono state spese le risorse ingenti che sono arrivate sul territorio grazie alla legge sulla geotermia - si legge ancora nella nota - nonostante una pioggia di milioni di euro, principalmente sui due Comuni geotermici (Pomarance  e Castelnuovo ndr) ma che dovevano avere destinazione a progetti di area, non si è visto nessun grande risultato su viabilità, aziende, servizi e programmazione politico-amministrativa comuni".
Il Pd locale teme "che questa mancanza di unità, non solo nell’Unione ma come proposta amministrativa nel suo complesso, stia mettendo in seria difficoltà il territorio su molti aspetti". "Nodi che in questi anni sono venuti al pettine - prosegue la nota del Partito - e che interessano ambiti prioritari a garanzia di adeguati livelli di qualità della vita dei cittadini che qui abitano". "Sanità, Trasporti, Ambiente, Discariche, Zone Industriali, Imprese esistenti, Servizi, come Poste e Corpo Forestale, devono vedere tutte le Amministrazioni dell'Alta Val di Cecina muoversi congiuntamente - si legge ancora - altrimenti si rischia soltanto, come successo con la viabilità, di spingere verso obiettivi diversi e non ottenere alcun risultato".
"Solo unita la Val di Cecina può contare davvero - conclude il Partito Democratico - solo unita può gestire le problematiche specifiche che la zona ha e, ultimo ma non meno importante, mettere anche a frutto le straordinarie potenzialità che il nostro ricchissimo patrimonio artistico, culturale e naturalistico offre allo sviluppo della zona"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità