Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 12:00

Le strade di Volterra hanno sempre due nomi

Se un giorno d’estate un viaggiatore si trovasse nella città etrusca e chiedesse agli abitanti i nomi delle strade il suo spaesamento aumenterebbe



VOLTERRA — Orientarsi nella città etrusca sarebbe, infatti, cosa semplice se solo il turista si lasciasse guidare dalle vie e dai vicoletti del centro storico, senza cercare una corrispondenza tra gli indirizzi ufficiali, riportate dalle guide, e quelli che fanno parte dell’uso quotidiano. Proprio così, Volterra è tacitamente regolata da una toponomastica condivisa da tutti i suoi abitanti che si discosta, però, da quella degli stradari.

Gli esempi più eclatanti: Via Matteotti? No, è via Guidi. Via Gramsci e via Don Minzoni? Via Nuova è usata per entrambe. Via Franceschini? È, per i locali, via del Campanile. Viale Ferruccci ( di recente viale Porretti) è per i Volterrani il Gioco Nuovo. E, se vuole essere certo di arrivare alla Fortezza Medicea, meglio che chieda del Mastio...

Se, dopo il centro storico, il nostro turista decidesse di visitare i quartieri fuori dalle mura, si troverebbe ancor più in difficoltà. Le strade delle periferia, infatti, perdono la loro identità per diventare parte integrante del borgo di appartenenza. Qualche esempio? Via Mazzini o via Battisti si trasformano in Borgo Sant’Alessandro, via Cassola o via Giustarini sono inequivocabilmente Borgo San Giusto.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità