Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 19:30

Geotermia, Confapi incontra il ministro

L'incontro tra Pino e Pichetto Fratin

Il presidente dell'associazione di categoria per la Toscana ha consegnato un documento con le proposte per valorizzare la risorsa geotermica



PISA — Un appuntamento elettorale a Pisa del ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, si è trasformato in un breve incontro con il presidente toscano e di Pisa-Tirreno di Confapi, ovvero Luigi Pino.

Per l'associazione che rappresenta la piccola e media industria privata è stata l’occasione per portare all’attenzione del ministro la questione della geotermia e le difficoltà delle imprese dell’indotto che operano sul territorio. Per questo, Pino ha consegnato a Pichetto Fratin un report approfondito contenente un’analisi e alcune proposte elaborate da Confapi Toscana per lo sviluppo della risorsa e la tutela delle imprese.

"Purtroppo, parte del sistema produttivo che gravita intorno alla geotermia è stato compromesso, indebolendo le imprese e non valorizzandone le potenzialità - ha spiegato Pino - le imprese si trovano a lavorare in condizioni di costante incertezza: da anni il comparto, ormai prossimo alla scadenza delle attuali concessioni, fronteggia incerte prospettive normative, e l’assenza di una condivisa strategia di sviluppo della risorsa e di presidio dell’indotto, ne è la testimonianza".

Per questo, Confapi ritiene urgente condividere una visione strategica del comparto con tutti gli attori affinché istituzioni, categorie economiche e organizzazioni sindacali siano messi in condizione di avviare una sinergia concreta.

"Ringrazio il ministro per l’incontro e per l’ascolto che ci ha concesso - ha concluso - ho consegnato personalmente il report contenente le proposte di Confapi e confido, per il bene delle nostre imprese, che si possa organizzare un secondo incontro al più presto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità