Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 16 aprile 2023 ore 07:30

I geologi in visita a Larderello

Un momento della visita dei geologi a Larderello

L'Ordine dei geologi della Toscana ha fatto un tour nel cuore caldo della geotermia: un mercato che presto accoglierà decine di professionisti



POMARANCE — I geologi alla scoperta della geotermia. Con una visita organizzata dall'Ordine dei geologi della Toscana, alcuni professionisti iscritti all'albo hanno infatti visitato Larderello, capitale mondiale della geotermia, e le limitrofe aree geotermiche.

"I prossimi anni vedranno un maggiore impegno da parte dei geologi nello sviluppo di energie alternative - ha spiegato Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine - per questo, lo scorso anno, abbiamo attivato un percorso formativo ad hoc per aggiornare i nostri iscritti e renderli ancor più preparati per un mercato che solo in Toscana assorbirà decine di profili altamente formati".

"Ringraziamo Enel Gren Power per la disponibilità, l'accoglienza e per averci guidato alla scoperta della storia dell’utilizzo della geotermia - ha aggiunto Elisa Livi, presidente della Fondazione dei geologi della Toscana - auspichiamo per il futuro nuove occasioni di confronto con i geologi toscani, per approfondire la conoscenza del ruolo della modellazione geologica e le opportunità lavorative in questo settore".

Il gruppo, accolto dal geologo Enel Green Power Geoffrey Giudetti, del Centro di eccellenza Geo Egp, e da Giorgio Simoni, componente del supporto tecnico Enel Green Power, ha potuto approfondire la storia di questa risorsa rinnovabile presso il Museo della Geotermia, per poi spostarsi al pozzo dimostrativo e alla centrale geotermica di Valle Secolo, la più grande d’Europa con una potenza installata di 120 megawatt.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno