Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 08 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo di Liliana Segre alla Prima della Scala: «Tutti vogliono sedersi accanto a me? Meno male»

Attualità domenica 16 aprile 2023 ore 07:30

I geologi in visita a Larderello

Un momento della visita dei geologi a Larderello

L'Ordine dei geologi della Toscana ha fatto un tour nel cuore caldo della geotermia: un mercato che presto accoglierà decine di professionisti



POMARANCE — I geologi alla scoperta della geotermia. Con una visita organizzata dall'Ordine dei geologi della Toscana, alcuni professionisti iscritti all'albo hanno infatti visitato Larderello, capitale mondiale della geotermia, e le limitrofe aree geotermiche.

"I prossimi anni vedranno un maggiore impegno da parte dei geologi nello sviluppo di energie alternative - ha spiegato Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine - per questo, lo scorso anno, abbiamo attivato un percorso formativo ad hoc per aggiornare i nostri iscritti e renderli ancor più preparati per un mercato che solo in Toscana assorbirà decine di profili altamente formati".

"Ringraziamo Enel Gren Power per la disponibilità, l'accoglienza e per averci guidato alla scoperta della storia dell’utilizzo della geotermia - ha aggiunto Elisa Livi, presidente della Fondazione dei geologi della Toscana - auspichiamo per il futuro nuove occasioni di confronto con i geologi toscani, per approfondire la conoscenza del ruolo della modellazione geologica e le opportunità lavorative in questo settore".

Il gruppo, accolto dal geologo Enel Green Power Geoffrey Giudetti, del Centro di eccellenza Geo Egp, e da Giorgio Simoni, componente del supporto tecnico Enel Green Power, ha potuto approfondire la storia di questa risorsa rinnovabile presso il Museo della Geotermia, per poi spostarsi al pozzo dimostrativo e alla centrale geotermica di Valle Secolo, la più grande d’Europa con una potenza installata di 120 megawatt.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i 160 anni dalla nascita del poeta ancora incontri tra teatro e cultura nei luoghi più suggestivi di Volterra diretti da Simon Domenico Migliorini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità