
Anna Falchi: «Il catcalling non è una molestia, in fondo fa piacere a tutte». Cala il gelo in studio

Elezioni lunedì 15 settembre 2025 ore 17:00
"La sanità riguarda tutti da vicino"

Ghimenti, candidato di Alleanza Verdi e Sinistra insieme a Paolo Malacarne propone un dibattito sul Piano Socio Sanitario Integrato della Regione
PISA — “La sanità riguarda tutti noi, da vicino. È un tema che mi sta particolarmente a cuore e sul quale credo sia fondamentale aprire un confronto vero, senza filtri”. Massimiliano Ghimenti, candidato capolista di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) nel collegio di Pisa, presenta così l’iniziativa pubblica in programma venerdì 19 Settembre, alle 21, al Circolo Alberone di Pisa.
L’appuntamento sarà l’occasione per discutere del nuovo Piano Socio Sanitario Integrato della Regione Toscana, uno strumento che nei prossimi anni determinerà l’organizzazione e la qualità dei servizi sanitari territoriali. In particolare, al centro del dibattito vi saranno tre aspetti fondamentali: la prossimità dei servizi e il ruolo delle "Case di Comunità", pensate come punto di riferimento per i cittadini, la presa in carico della persona, intesa come percorso continuo e non frammentato e le novità introdotte in materia di Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e fine vita, un tema delicato che tocca diritti, dignità e scelte personali.
Ad affiancare Ghimenti ci sarà Paolo Malacarne, medico stimato e figura di riferimento nel sistema sanitario toscano, noto per il suo costante impegno nel miglioramento delle cure e dell’organizzazione ospedaliera. La serata sarà introdotta da Alberto Lenzi e moderata dal giornalista Antonio Valentini. Saranno presenti anche le candidate pisane Diletta Fallani e Dina Rovini.
“Non sarà un semplice incontro di carattere informativo – ha precisato Ghimenti – ma un vero e proprio momento di partecipazione e confronto in cui laciare alcune proposte concrete, che considero prioritarie e sulle quali intendo impegnarmi in prima persona, dentro e fuori le istituzioni. La sanità deve tornare ad essere vicina ai cittadini, accessibile, giusta, capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e delle persone più fragili. È con questo spirito, con cuore e concretezza, che mi candido a rappresentare Pisa in Regione”.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza ed al personale sanitario tutto, che potrà avanzare critiche al sistema attuale e proposte per migliorarlo. L'incontro fa parte di un percorso di ascolto e partecipazione che AVS porta avanti nei territori, con l’obiettivo di costruire sinergie e rendere efficaci e condivise le proposte programmatiche principali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI