Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro mercoledì 20 aprile 2022 ore 09:56

Lavoro, ​Aprile invia segnali di ripresa

Le imprese pisane prevedono di assumere oltre 2500 persone: la domanda frena nel settore costruzioni ma cresce per manifatturiero, turismo e servizi



PISA — Il mese di Aprile invia segnali di ripresa sul fronte della domanda di lavoro in provincia di Pisa e segna un +21% rispetto allo stesso mese del 2021.

I dati del Sistema informativo Excelsior, indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con Anpal ed elaborati dalla Camera di Commercio di Pisa, confermano, come si legge in una nota dell'ente camerale "Un’evidente ripartenza della domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti del settore industriale e dei servizi pari al +21% tra aprile 2021, pesantemente condizionato dagli effetti economici della pandemia, ed aprile 2022".

"L’aumento - evidenzia la Camera di Commercio- è netto anche rispetto al precedente mese di marzo (+310 unità pari al +14%), che pure aveva già fatto registrare dati in crescita. Tendenza pisana perfettamente in linea con quella nazionale che con 368mila entrate programmate a aprile 2022 fa registrare una crescita di 9mila unità (+2,5%) rispetto a marzo e di 62mila (+20%) rispetto ad un anno fa. In termini di valori assoluti, ad aprile 2022, le imprese pisane prevedono di assumere 2.520 persone". Sono 440 in più rispetto allo stesso mese del 2021.

"Appena il 12% del totale è la percentuale di imprese che prevedono assunzioni - aggiunge l'ente camerale-. Al crescere delle previsioni di assunzioni fa da contraltare il gap domanda-offerta di lavoro che si aggrava e che a Pisa raggiunge valori molto elevati (il 43% del totale delle posizioni offerte è difficile da coprire a causa di mancanza di candidati o canditati non considerati idonei dalle imprese). Un dato ben più severo del 32% registrato nell’Aprile del 2021 e peggiore anche di quello nazionale, attestato complessivamente al 40% ed anch’esso in marcato peggioramento rispetto al pari mese del 2021 quando erano difficili da reperire il 32% dei profili ricercati".

“Per quanto i dati di Aprile, anche a livello locale, consentano un cauto ottimismo segnalando la ripresa della domanda di lavoro - osserva il commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini - parallelamente si aggrava il clima di incertezza e la concreta possibilità di nuove prospettive di crisi. Gli osservatori concordano su una prevedibile fase di stagnazione economica con il drastico ridimensionamento delle previsioni di crescita e una consistente spinta inflattiva che avrebbe gravi ripercussioni anche sull'occupazione. L’ampia oscillazione congiunturale, le difficoltà legate alla post-pandemia, gli effetti del conflitto Russo Ucraino ben lungi dal trovare soluzione, l’aumento considerevole dei prezzi delle materie prime e dell’energia – prosegue Tamburini- non favoriscono certamente le imprese sul fronte delle assunzioni. Il quadro tuttavia – conclude Tamburini- presenta anche alcune indubitabili luci e la Camera di Commercio di Pisa continuerà, al massimo delle sue possibilità, a sostenere le imprese con interventi mirati in ambiti che anche la pandemia e la situazione economica e geopolitica contingente hanno reso prioritari, quali l’innovazione, la transizione digitale, l’internazionalizzazione per la ricerca di nuovi mercati".

Sempre in termini di domanda di lavoro, i dati excelsior parlano di una brusca frenata nel settore costruzioni, mentre cresce quella del manifatturiero, del turismo e dei servizi. Non riparte, invece, la domanda nel commercio.  

"Con riferimento ai settori -  spiega la Camera di Commercio  - crescono sia l’Industria che i Servizi, ambito, quest’ultimo, che nei mesi scorsi aveva pesato maggiormente in termini di flessione della domanda di lavoro. Con riferimento all’industria, rispetto al mese di aprile 2021 si torna a crescere (+80 unità pari al +9%). All’interno dell’ambito, la contrazione della domanda di lavoro interessa in modo sensibile le costruzioni (-160 unità pari al -47%) per l’indebolimento della spinta offerta dai “bonus” attivati con i provvedimenti legislativi. Cresce invece, in controtendenza alla dinamica nazionale, la domanda di lavoro nel manifatturiero (+230 unità pari al +43%).In relazione ai servizi, la cui domanda di lavoro cresce rispetto al pari mese del 2021 del +31% corrispondente a +370 unità, è da rimarcare il recupero delle assunzioni nel settore del commercio che con +270 unità torna perfettamente ai livelli dell’aprile 2021. Buoni i risultati sia per i servizi alle imprese, che ad aprile 2022 crescono del 18% rispetto allo stesso mese del 2021, che per quelli alle persone che avanzano del 25% rispetto ad un anno fa. Così come già registrato a marzo scorso, anche ad aprile si rileva una previsione molto buona per il turismo (+230 unità pari al +115% rispetto allo stesso mese del 2021). Il settore, strategico per la nostra Provincia, risente in modo deciso dell’allentamento dei provvedimenti collegati alla pandemia concomitanti al periodo delle festività pasquali".

Si conferma la difficoltà nel trovare operai specializzati tecnici sanitari, informatici, operatori dell'assistenza sociale, cuochi e camerieri.

"Tra le professioni ad elevata specializzazione - osserva l'ente camerale-  continuano ad essere di difficile reperimento gli specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche, i progettisti, ingegneri e professioni assimilate, i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione ed i tecnici della sanità, dei servizi sociali e dell'istruzione (difficili da trovare, rispettivamente, nel 89%, nel 47%, nel 55% e nel 55% dei casi). Tra le professioni dei servizi e in relazione all’incremento considerevole della domanda registrato nel settore del turismo, continuano a palesarsi le maggiori difficoltà di reperimento di cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici (il 56% dei 380 posti offerti). Difficili da trovare anche gli operatori dell'assistenza sociale (il 79% degli 80 posti disponibili). Gli operai specializzati più difficili da trovare sono quelli dell’edilizia e della manutenzione degli edifici (76% dei casi) e delle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche (21% dei casi). Restano difficili da reperire i conduttori di mezzi di trasporto (56% dei 150 posti disponibili)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità