Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VOLTERRA11°18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 09:30

Settimana della menopausa nei consultori

Dal 11 al 18 Ottobre incontri, open day e consulenze gratuite a Pisa, Cascina, Pontedera e Volterra promossi dall’Azienda USL



PISA — Una settimana di incontri, consulenze e momenti di confronto per vivere con maggiore benessere la menopausa. L’iniziativa è organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest nei consultori di Pisa, Cascina, Pontedera e Volterra dall’11 al 18 Ottobre.

"La menopausa è una fase naturale della vita che può essere affrontata con equilibrio grazie a una maggiore cultura della prevenzione, al supporto medico e a una rinnovata attenzione alla salute fisica e psicologica – hanno spiegato Patrizia Monteleone e Patrizia Scida, responsabili delle Unità funzionali consultoriali di Pisa e Valdera – e confrontarsi con professionisti ed esperti aiuta a viverla con maggiore serenità, affrontando dubbi e difficoltà".

"Promuovere maggiore informazione e maggiore attenzione al proprio benessere è il primo passo per superare vecchi stereotipi e vivere in maniera attiva e consapevole la menopausa – hanno aggiunto le due dottoresse – ed ecco perché abbiamo promosso questa iniziativa che si rivolge a tutte le donne che vogliono conoscersi meglio".

Il calendario si apre sabato 11 Ottobre a Pontedera, con un open day al consultorio di via Fleming. Dalle 9 alle 12.30 colloqui individuali gratuiti con ginecologa, ostetrica, psicologo, cardiologo, nutrizionista ed educatore alla salute, seguiti da una camminata all’aperto con l’associazione "Non più sola".

A Cascina e Pisa l’appuntamento è con "Menopausa, parliamone!": martedì 14 Ottobre al consultorio di via De André a Cascina, mercoledì 15 Ottobre in via Torino a Pisa e giovedì 16 Ottobre al Cep, in via Di Fabriano. Incontri dalle 14.30 alle 16.30 con l’équipe degli operatori, su prenotazione fino a esaurimento posti.

Dal 14 al 18 Ottobre i consultori di Pisa e Cascina apriranno per consulenze ostetrico-ginecologiche e psicologiche dedicate. In programma anche due mattinate a Cascina e Pisa sabato 18 Ottobre, sempre gratuite ma su prenotazione.

A Volterra, martedì 14 Ottobre, dalle 10 alle 12, al consultorio presso l’ospedale Santa Maria Maddalena, mattinata di incontro con ginecologa, psicologa, ostetrica ed educatrice. L’accesso sarà libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminato il lavoro degli ex colleghi del docente del liceo "Carducci", originario di Serrazzano: l'inaugurazione prima della Festa del Vino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Attualità