Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA7°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 12 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura
Un pezzo di neve vola dal tetto di un'auto e si schianta sul parabrezza: il video della dashcam fa paura

Attualità lunedì 16 dicembre 2024 ore 15:00

Siulp, nuovo segretario e nuovi temi da affrontare

In attesa di incontrare il Questore, il nuovo segretario Lara Biagini fa il punto sull'aumento dell'organico e la tutela della sicurezza per i cittadini



PISA — Aumento di organico, sicurezza sui luoghi di lavoro, servizi ordinari, ufficio immigrazione, controllo del territorio e ordine pubblico. Sono questi i primi temi affrontati da Lara Biagini appena eletta come nuovo Segretario generale provinciale del Siulp Pisa (Sindacato italiano lavoratori di polizia) con nota ufficiale inviata al Questore ed in attesa di incontrarlo.

"Da diverse settimane - dicono in una nota dal Siulp - si assiste ad annunci roboanti circa un aumento di organico e di interventi migliorativi nel settore immigrazione grazie a una task force inviata dalla Direzione Centrale per l’Immigrazione del Dipartimento della Polizia di Stato. In relazione a questo ultimo aspetto si è provveduto a chiedere al Questore lumi sull’attività svolta da tale Task Force, sul numero di personale impiegato, sui risultati effettivamente ottenuti ed è stato richiesto, con altrettanto interesse, un chiarimento in merito al presunto aumento di organico".  Lo scopo è quello di comprendere le eventuali migliorie da apportare a quei servizi di controllo del territorio, della gestione dell’ordine pubblico e su tutti quelli di carattere ordinario, compresa la sicurezza dell’Ospedale e sui luoghi di lavoro delle donne e degli uomini in divisa.

Per quanto riguarda l’ aumento di personale in divisa "la tabella inviata dal Dipartimento dei trasferimenti in entrata/uscita di agenti/assistenti registra - specifica la nota - un più uno al Commissariato di Volterra e un più otto in Questura di cui sette unità assegnate direttamente dal Dipartimento all’Ufficio Immigrazione rendendo ancor più critica la situazione dei servizi ordinari, di ordine pubblico e di controllo del territorio. In compenso sono stati inviati cinque nuovi agenti in prova che come prevede la norma, per diversi mesi, avranno un impiego limitato ed ai quali andrà garantito un idoneo ed adeguato sistema alloggiativo, che al momento risulta particolarmente confuso e poco disciplinato. Insomma dopo un’attenta analisi e valutazione possiamo affermare che il tutto si traduce in uno sparuto aumento di organico ben lontano dalle specifiche richieste di sensibilizzazione da noi avanzate ". 

Il Siulp ha ribadito poi l’auspicio di una proficua e reciproca collaborazione, necessaria per il raggiungimento di quegli obiettivi a tutela della sicurezza dei cittadini, che deve essere garantita dalle forze dell’ordine.

"Nei prossimi giorni - conclude il segretario Lara Biagini - verranno calendarizzati incontri con i colleghi e con i dirigenti responsabili delle varie articolazioni lavorative e delle specialità, al solo fine di trovare le giuste ed idonee soluzioni alle criticità, se presenti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità