Elezioni martedì 07 ottobre 2025 ore 11:30
Un manifesto per rigenerare la sinistra

Nasce nel Pisano un gruppo a sostegno di Alessandra Nardini e Matteo Trapani, "Serve un progetto ampio, serio e inclusivo".
PISA — Un nuovo manifesto politico, non una corrente, ma un punto di ripartenza per riorganizzare la sinistra e rilanciare un progetto più ampio e radicato nei territori. È con questa idea che un gruppo di amministratori, iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico della provincia di Pisa ha deciso di sostenere la candidatura di Alessandra Nardini e Matteo Trapani alle prossime elezioni regionali in Toscana.
Nel documento, sottoscritto da diversi consiglieri e rappresentanti del territorio, si sottolinea come l’obiettivo sia quello di "aprire una nuova stagione di unità politica, capace di rimettere al centro i bisogni dei cittadini e dei territori". Il gruppo si riconosce nel percorso dei due candidati, descritti come figure giovani ma esperte, legate profondamente al territorio e rappresentative del bisogno di cambiamento e di continuità con i valori storici della sinistra toscana.
Il manifesto nasce da una serie di incontri e confronti che hanno coinvolto iscritti al PD, persone del mondo dell’associazionismo e della società civile. L’intento è costruire uno spazio libero dalle "vecchie liturgie di partito", capace di proporre un modo nuovo di fare politica, dinamico e partecipato.
"Crediamo in una stagione di rigenerazione", si legge nel testo, che richiama la necessità di superare le divisioni interne e di rilanciare una piattaforma programmatica aperta alla società, attenta ai bisogni reali e fondata su partecipazione, giustizia sociale, pace e antifascismo.
Per i promotori, l’alleanza tra le diverse anime del centrosinistra e la valorizzazione del Partito Democratico come perno di una coalizione larga sono elementi fondamentali per affrontare le sfide del presente. "Non si tratta di sommare identità o correnti, ma di costruire insieme una visione comune", è il messaggio finale del manifesto.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI