Il dissing a Fedez di Frankie hi-nrg e Geppi Cucciari: «Ho gli Ultras e la 'Ndrangheta che mi fan da scorta»
Attualità giovedì 18 aprile 2024 ore 08:30
Confcommercio, "A rischio 12mila lavoratori"
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
PROVINCIA DI PISA — Il trend nazionale sulla riduzione delle persone in età lavorativa dai 15 ai 64 anni, che secondo lo studio pubblicato dalla Cgia di Mestre su dati Istat porterà alla diminuzione di 3 milioni di lavoratori tra il 2024 e il 2034, toccherà anche la Provincia di Pisa.
L'allarme, lanciato da Confcommercio, riguarda proprio la mancanza di lavoratori nel Pisano. "L'emergenza lavoro con cui le imprese stanno già facendo i conti purtroppo si aggraverà ulteriormente nei prossimi 10 anni - ha affermato il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - a causa della recessione demografica, in Italia tra il 2014 e il 2023 la popolazione in età lavorativa è scesa dell’1,4% e le nuove previsioni ci dicono che il fenomeno è destinato ad accentuarsi".
"Da qui al 2034 le imprese della Provincia rischiano di perdere 12.897 potenziali lavoratori, quasi il 5% in meno rispetto al 2024 - ha aggiunto - un dato decisamente migliore rispetto alla media nazionale, superiore all'8%, e regionale, pari al 6,5%, ma che, se non affrontato adeguatamente, rischia di incidere profondamente sulla tenuta delle piccole e medie imprese".
"Per arginare quella che si profila come una vera e propria emorragia e per colmare l'ampia forbice tra domanda e offerta di lavoro, le parole chiave restano formazione e occupazione - ha ribadito il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - per invertire la tendenza servirebbero ulteriori investimenti in una formazione professionale e in un orientamento scolastico sempre più attenti e ricettivi ai fabbisogni delle imprese".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI