Politica lunedì 13 ottobre 2025 ore 15:35
Regionali, affluenza in picchiata rispetto al 2020

Emorragia di voti in cinque anni: nei comuni della provincia di Pisa non si raggiunge il 50% di affluenza. I dati del capoluogo e di Pontedera
PROVINCIA DI PISA — Si è conclusa la due giorni di voto per le elezioni regionali della Toscana, volte al rinnovo del Consiglio regionale e della nomina del nuovo o della nuova presidente della Regione.
Alla chiusura delle urne, il primo dato in rilievo è quello relativo all'affluenza. Come visto già nella giornata di ieri, domenica 12 Ottobre, si è riconfermato il trend in decrescita della partecipazione al voto. Se nel 2020, al termine dei due giorni, aveva votato il 62,60% degli elettori, oggi invece 47,73%, per un calo di quasi quindici punti percentuali.
Per quanto riguarda il dato dell'affluenza in provincia di Pisa, il dato è di 50,18%, poco al di sopra della media regionale, ma comunque fortemente in calo rispetto al 2020, quando fu del 65,45%: più di quindici punti percentuali. Da segnalare i dati di Pisa, che ha chiuso con il 51,49% di affluenza (-11,39%), e quelli di Pontedera, con il 50,96% (-16,24%).
Adesso via allo spoglio: saranno 3.922 le sezioni da scrutinare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI