Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 14 ottobre 2014 ore 12:22

Provincia, Pieroni passa la fascia a Filippeschi

L'ex presidente a dipendenti e cittadini: "Ci rivedremo presto". Il sindaco di Pisa: "Siamo una provincia forte"



PISA — "Avvicinatevi pure, sedetevi sui banchi dei consiglieri, tanto avanzano... Ora ne bastano 12". 

Comincia con una premura dell'ex presidente verso i dipendenti della provincia e una battuta che sottolinea il clima disteso, il passaggio di consegne tra Andrea Pieroni e Marco Filippeschi. 

La staffetta, è la fascia blu, che rappresenta un'istituzione pronta a cambiare di nuovo. Anche se ancora non si sa bene come. Il sindaco-presidente Filippeschi, infatti, dovrà guidare la fase di transizione, che Pieroni stima durare almeno un paio d'anni. 

Con poche battute, Pieroni ripercorre questi 10 anni e un po' alla guida dell'ente. Non con numeri e cifre ma ringraziando, quasi una a una, tutte le persone che in questi 10 anni lo hanno affiancato, a partire dai consiglieri e dagli assessori che in consiglio e giunta si sono alternati. E poi i dipendenti, ringraziati in questi giorni con una lettera scritta "con il cuore e senza formalismi" ha precisato Pieroni, guardando l'affollata sala del consiglio. "Avete competenze uniche - gli ha detto - che non ci sono in altre realtà". 

Ai suoi successori, che conosce bene, da giorni sta ricordando di "dedicate tempo e impegno adeguato a questo incarico che, almeno in un primo periodo, non sarà meno intenso di quanto è ora".

"Organizzerò uno staff" ha promesso il nuovo presidente Filippeschi, che ha garantito: "Non posso rinunciare a uno solo dei miei impegni da sindaco di Pisa". Ma la sua candidatura prima ed elezione poi, spiega, "guarda alle città metropolitane, in qualche modo equiparabili alle nuove province". 

"Siamo una provincia forte, non solo per estensione territoriale e numero di abitanti", ha detto Filippeschi guardando al futuro, che punta sull'asse con Firenze. "Su questo - spiega - si gioca il futuro della Toscana". 

Dopo le formalità di rito, il saluto è affidato a Pieroni: "Da qualche parte ci si rivede di sicuro", annuncia sorridente. Quasi a ricordare il suo prossimo impegno, la corsa per le elezioni regionali.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità