Cronaca Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 16:15
Allerta ghiaccio, Provincia al lavoro

Mezzi spalaneve e spargisale attivi dal 6 Gennaio sulle strade provinciali. Spesa provvisoria di 80mila euro, 91 chiamate gestite in un giorno
PROVINCIA PISA — Giornate di freddo intenso e rischio ghiaccio su tutto il territorio provinciale. La Provincia di Pisa è intervenuta già dalle prime ore di martedì 6 Gennaio con mezzi spalaneve e spargisale lungo l’intera rete delle strade provinciali, affiancando agli interventi operativi anche il presidio degli agenti della Polizia Provinciale nei tratti più critici dal punto di vista della viabilità.
Il lavoro del servizio di reperibilità è stato particolarmente intenso. Nella sola giornata del 6 Gennaio sono state gestite complessivamente 91 chiamate, a conferma di una situazione diffusa e complessa, soprattutto nelle aree collinari e interne della provincia. Gli interventi hanno interessato numerosi comuni, dalla Val di Cecina al Monte Serra, fino alle zone costiere e alla pianura.
Oltre allo spargimento del sale e alla pulizia delle carreggiate, la Provincia è intervenuta anche per il taglio e la rimozione di rami appesantiti dalla neve lungo alcune arterie particolarmente esposte, così da garantire condizioni di maggiore sicurezza per gli automobilisti.
“Siamo inoltre intervenuti fin dalle prime nevicate della prima mattina dell’Epifania sul Monte Serra, sulla sp56, sia dalla parte di Calci fino a Terricciola, sulla sp48 nei territori di Chianni e Casciana Terme, sulla sp32 nel territorio di Montecatini Val di Cecina. Un intervento in urgenza nonostante i giorni festivi, per cui ringrazio tutti i nostri dipendenti intervenuti, che prosegue tuttora e proseguirà anche con l’allerta estesa per le prossime ore, in cui saranno nuovamente in azione i mezzi spargisale visto il freddo intenso atteso, con la relativa formazione di ghiaccio”, ha detto il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori.
Il bilancio economico degli interventi è già significativo. “Al momento, l’ente provinciale ha impiegato una somma provvisoria di circa 80mila euro di risorse economiche, a valere su un fondo previsto di 250mila euro, il cosiddetto ‘Piano Neve’, che è una voce del bilancio pluriennale 2025-2027”, ha aggiunto Angori.
Il presidente ha infine sottolineato il ruolo dell’ente provinciale nel supporto ai territori. “La nostra Provincia conferma, così, anche in questo frangente la sua importanza come Casa dei Comuni, dando pieno supporto alle comunità e ai territori anche nei frangenti quotidiani e di urgenza”, ha concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











