Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bakhmut, con i soldati ucraini sotto l'attacco dei miliziani russi della Wagner

Cronaca martedì 04 ottobre 2022 ore 20:00

Addio a Primo Frosali, sindacalista e politico

Pomarance

Conosciuto per il suo impegno decennale nei sindacati e nella politica locale, Frosali sarà ricordato con una commemorazione in piazzetta San Dalmazio



POMARANCE — Se n'è andato a 96 anni Primo Frosali, storico sindacalista e già vicesindaco a Pomarance durante gli anni Sessanta.

Ad annunciarlo è stata la Lega intercomunale Alta Valdicecina di Cgil-Spi, nella quale ha militato sin dagli anni Settanta. "Stimato e apprezzato da tutti, tanto dai compagni di sindacato e di partito quanto dagli avversari, per le sue doti di equilibrio e moderazione, per le sue capacità di ascolto e per lo spirito di servizio verso la gente comune, Primo ha sempre privilegiato e perseguito l'obiettivo di tenere unito il fronte dei lavoratori e dei cittadini più bisognosi per meglio difenderne i diritti - hanno scritto - una vita dedicata agli altri con passione, altruismo e coerenza che può essere assunta come esempio per le nuove generazioni".

Frosali, nato nel 1926, è stato attivista della Federmezzadri, entrando a far parte del direttivo provinciale nel 1956. Già membro del direttivo della Camera del lavoro di Pomarance, dal 1970 al 1984 ne diviene segretario, per poi essere responsabile del Sindacato pensionati di zona e della Lega di Pomarance fino al 2004.

Non è mancato, poi, l'impegno politico, che nel Partito comunista lo ha visto essere candidato alla Camera dei deputati nella circoscrizione Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara nel 1968, ma anche eletto per tre legislature consecutive nel Consiglio comunale di Pomarance, svolgendo il ruolo di assessore e quello di vicesindaco dal 1961 al 1966.

Domani, mercoledì 5 Ottobre, alle 10 in piazzetta San Dalmazio a Pomarance, si terrà una commemorazione aperta alla cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, giovedì 1° Dicembre, due casi in più rispetto alla giornata di ieri. In Provincia di Pisa si registra un nuovo decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità