Cronaca giovedì 17 settembre 2020 ore 11:08
Addio a uno dei più grandi etruscologi

Se ne è andato a 83 anni Mario Torelli, archeologo e tra i maggiori esperti del mondo etrusco, era socio accademico dei Sepolti di Volterra
ROMA — E' morto a 83 anni Mauro Torelli, uno dei maggiori esperti del mondo etrusco, scopritore di Gravisca, il porto etrusco di Tarquinia e per le sue ricerche sull'antica Roma.
Torelli era nato a Roma e al momento era impegnato come curatore per una grande mostra su Pompei e Roma. Aveva insegnato all'università fino al 2010 come professore di archeologia e storia dell'arte greca e romana.
Tra le tante associazioni di cui faceva parte Torelli era anche socio accademico dei Sepolti di Volterra.
Una carriera prestigiosa quella di Torelli con il premio Balzan per l'Archeologia, vinto nel 2014 e l'opportunità di tenere lezioni in prestigiosi atenei in Colorado, Michigan, alla Sorbona, a Oxford e Bristol.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI