Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca mercoledì 28 giugno 2023 ore 19:00

Addio Vasco, maestro della Filarmonica "Puccini"

Vasco Gamberucci

Il saluto commosso della Filarmonica a Gamberucci, che per quasi 80 anni ha insegnato musica a generazioni intere di bambini e bambine



POMARANCE — A 96 anni, il maestro Vasco Gamberucci, componente storico della Filarmonica "Giacomo Puccini", se n'è andato. Con quasi 80 anni di musica, era un punto di riferimento imprescindibile per tutto il gruppo pomarancino.

Sin dal secondo dopoguerra, Gamberucci si era inoltre esibito in varie orchestre da ballo come i "The Boys of Jazz", "I Jaguari" o gli "Aurora". Per 50 anni, con passione e senza mai percepire alcun compenso, si è impegnato per la scuola di musica per strumenti a fiato della Filarmonica "Puccini", insegnando a generazioni di bambine e bambini, ragazze e ragazzi ma anche adulti.

"Solo recentemente, con l’avanzare dell’età, aveva lasciato il posto da titolare, ma continuava ugualmente a svolgere lezioni agli allievi o agli strumentisti della banda che lo desiderassero - hanno spiegato dalla Filarmonica - membro a tutt’oggi del consiglio direttivo, quando poteva, anche in tempi recenti, partecipava alle riunioni e si informava sulle decisioni. non mancando di far pervenire sempre il suo saluto e le sue eventuali osservazioni".

Anche se da qualche tempo non partecipava più alle uscite della banda, Vasco era sempre presente, tra la piazza di Pomarance o i concerti estivi. "Persona sempre disponibile e instancabile, pronta a caricare all’inverosimile la propria auto di leggii e strumenti musicali, è stato un vero esempio di dedizione - hanno aggiunto - anche lo scorso sabato, a quasi 96 anni di età, era presente fra il pubblico del Teatro dei Coraggiosi ad ascoltare il saggio degli allievi di strumenti a fiato".

"Ci teniamo a fare le condoglianze e a mandare un caloroso abbraccio al figlio Valeriano, membro della Filarmonica, alla nuora Antonella, ai nipoti Alessandra e Riccardo e alla famiglia - hanno concluso dalla Filarmonica - ciao Vasco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca