Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 16 luglio 2022 ore 08:22

Nuovo direttivo e tanti concerti per la Filarmonica

Confermato il presidente e 5 consiglieri su 9, la banda pomarancina è impegnata nell'organizzazione di vari concerti sul territorio



POMARANCE — Il Consiglio Direttivo della Filarmonica G.Puccini Pomarance Aps, eletto dal corpo sociale dell'associazione, si è riunito in prima seduta, martedì 5 Luglio 2022, per assegnare le cariche sociali e organizzare i nuovi impegni bandistici. Il Direttivo uscito dalle urne ha visto la conferma di 5 dei 9 membri uscenti.

Graziano Pacini è stato confermato presidente con delega ai rapporti con gli enti ed istituzioni e coordinamento degli impegni della Banda, Silvia Stefanini è stata nominata vicepresidente; la neo consigliera Lola Teale sarà il segretario, con delega alla formazione presso gli istituti scolastici, mentre nel ruolo di tesoriere è stato confermato Stefano Bianchi.

Altri due nuovi ingressi, già collaboratori del consiglio, Silvia Becorpi e Carlo Volpini, si occuperanno di gestione del vestiario della banda, la prima, e di gestione e custodia della sede sociale e del patrimonio strumentale, il secondo. Volpini, insieme a Bianchi, sarà anche collaboratore di Giuseppe Guiducci nominato, in qualità di membro esterno del consiglio ed invitato permanente, archivista capo della banda e coordinatore del tesseramento dei circa 350 soci dell’associazione.

Gli altri due invitati permanenti ai consigli direttivi saranno il coordinatore della scuola di musica ed il saxofonista Vasco Gamberucci, veterano della Filarmonica, per decenni colonna portante del corpo bandistico nonché formatore di generazioni di strumentisti della banda. Paolo Francini, anch’esso neo eletto in consiglio, sarà il tecnico informatico dell’associazione.

Alessandro Bettini ricoprirà ancora la carica di capobanda con delega ai rapporti con il direttore musicale della banda, il confermato M° Giacomo Brunetti. Capobanda, consiglieri e direttore avranno inoltre il ruolo di proposta artistica dei brani al corpo bandistico.

Federico Maggi è stato riconfermato nell’incarico di addetto stampa e comunicazione.

"Il nuovo Consiglio - hanno sottolineato dalla Filarmonica - intende ringraziare tutti i membri del Consiglio uscente per il grande lavoro svolto in un periodo difficilissimo per le associazioni, la cultura musicale e la società tutta. Un ringraziamento va anche ai membri della commissione elettorale: Ernesto Bucci, Emanuela Cambi, Luigi Cerri e Giuseppe Guiducci (coordinatore)".

Il Consiglio ricorda infine i prossimi appuntamenti della Filarmonica

Dopo una primavera/estate già ricca di partecipazioni sia per la banda (commemorazioni del 25 Aprile e del 1 Maggio, processione del Corpus Domini, raduno auto d’epoca di Pomarance, inaugurazione nuovo parco del Comune di Pomarance, commemorazione strage nazifascista della Niccioleta, inaugurazione della ristrutturata torre di Montecastelli) sia per la scuola di musica (saggi degli allievi delle varie discipline), lunedì 1 Agosto alle 21.15 la Filarmonica organizza il consueto Concerto d’Estate al campo da basket dell’Oratorio Don Bosco di Pomarance; il concerto sarà ripetuto mercoledì 3 agosto alla stessa ora a San Vincenzo su invito degli amici della Premiata Filarmonica G.Verdi di San Vincenzo

Il 10 Settembre la banda allieterà le strade del centro di Volterra in occasione della Notte Rossa, dedicata alla cultura, ed il giorno 11 sarà presente al 50° Palio Storico delle Contrade di Pomarance che ritorna dopo due anni di assenza causa pandemia. Sempre in settembre, venerdì 23 ore 21.15 al teatro dei Coraggiosi di Pomarance, la Filarmonica terrà un concerto in occasione dei 70 anni dell’Avis zonale, mentre domenica 25 settembre parteciperà ad un raduno di bande ad Asciano, in provincia di Siena, su invito della locale Filarmonica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità