Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 09:12

Sanificazione luoghi pubblici, Comuni uniti

Le amministrazioni di Pomarance, Montecatini VdC, Monteverdi M.mo, Castelnuovo VdC e Volterra insieme per combattere il coronavirus



POMARANCE — Quale ulteriore iniziativa a contrasto della diffusione del coronavirus Covid-19, le amministrazioni comunali di Pomarance, Montecatini Valdicecina, Monteverdi Marittimo, Castelnuovo Valdicecina e Volterra, hanno deciso di "procedere in modo efficace con la sanificazione delle superfici limitatamente ai luoghi più vulnerabili ed esposti e a quei punti in cui dove è più probabile che le persone interagiscano con ambienti e superfici".

Il provvedimento è stato varato dopo aver "valutato attentamente ogni evidenza scientifica a disposizione e considerate le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’OMS, del Ministero della Salute e dell'Azienda Asl Toscana Nord Ovest".

"Si tratta, ad esempio - hanno spiegato le cinque amministrazioni in una nota congiunta -, delle aree in prossimità dei supermercati dove scorrono i carrelli, i parchi giochi, ma soprattutto i corrimano, gli arredi urbani quali panchine, i manici dei cassonetti, i pulsanti e gli interruttori, le cannelle, le maniglie delle porte. In questi casi, pur non essendo ritenuta molto probabile la trasmissione del virus tra una superficie e l’uomo, è sempre consigliato utilizzare il gomito per azionare tali dispositivi, laddove possibile, oppure proteggersi con guanti e salviette monouso. L’azione più semplice ed efficace resta sempre quella di lavarsi bene e spesso le mani, prima e dopo qualsiasi contatto di questo tipo e senza toccarsi occhi, naso o bocca. Attenzioni che vanno applicate all'interno degli ambienti chiusi quali uffici, negozi e sedi di lavoro, rispettando sempre le norme di igiene e la distanza di almeno un metro dalle altre persone".

Nei prossimi giorni i Comuni si attiveranno con ditte specializzate per effettuare interventi di sanificazione specifici all'aperto, mirati e circoscritti alle aree e agli arredi ritenuti sensibili, da ripetere con una certa frequenza, "pur nella consapevolezza ed evidenza scientifica che l'unico modo per contenere il diffondersi del Coronavirus sono i comportamenti personali igienico sanitari che ognuno di noi deve rispettare e il limitarsi ad uscire da casa solo se strettamente necessario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità