Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morti Covid: dove mettere il miliardo di euro in pensioni che l'Inps risparmia ogni anno

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 12:00

Il borgo in festa con olio e cialdoni

A Montecerboli il tradizionale appuntamento dell'autunno fra stand, visite all'antico frantoio e musiche popolari sulle orme del Magnifico



POMARANCE — La leggenda vuole che Lorenzo De' Medici venisse nella Valle del Diavolo non solo per apprezzare i benefici dell'acqua calda che scaturisce naturalmente dalla terra geotermica, ma anche per i dolci e gustosi cialdoni.

E in memoria di queste tradizioni domenica 15 novembre dalle 14 a Montecerboli, frazione del Comune di Pomarance, torna la Festa dell'olio nuovo e del cialdone, nel castello medievale.

Prodotti tipici come migliacci, vino cotto, caldarroste, dolci, bruschette con l'olio nuovo, castagnaccio. Non solo stand gastronomici della Pro Loco e della Comunità del Cibo con prodotti di qualità del territorio: animeranno la festa un mercatino artigianale, esposizioni, il Gruppo Storico Il Cerbero, attrazioni e giochi e le musiche folcloristiche della tradizione toscana. E le visite guidate all'antico frantoio nel cuore del castello che conserva intatta la sua magia e il museo del borgo con tante curiosità.

Saranno esposti anche i lavori dei bambini della scuola elementare di Montecerboli: le classi sono state in visita al frantoio dove hanno visto le attrezzature ed è stato spiegato ai bambini come nasceva l'olio di oliva fin da i tempi più antichi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi casi di positività al coronavirus, seppur pochi, diventano un campanello d'allarme se rapportati alla popolazione residente
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Cronaca