Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 12:00
Il borgo in festa con olio e cialdoni

A Montecerboli il tradizionale appuntamento dell'autunno fra stand, visite all'antico frantoio e musiche popolari sulle orme del Magnifico
POMARANCE — La leggenda vuole che Lorenzo De' Medici venisse nella Valle del Diavolo non solo per apprezzare i benefici dell'acqua calda che scaturisce naturalmente dalla terra geotermica, ma anche per i dolci e gustosi cialdoni.
E in memoria di queste tradizioni domenica 15 novembre dalle 14 a Montecerboli, frazione del Comune di Pomarance, torna la Festa dell'olio nuovo e del cialdone, nel castello medievale.
Prodotti tipici come migliacci, vino cotto, caldarroste, dolci, bruschette con l'olio nuovo, castagnaccio. Non solo stand gastronomici della Pro Loco e della Comunità del Cibo con prodotti di qualità del territorio: animeranno la festa un mercatino artigianale, esposizioni, il Gruppo Storico Il Cerbero, attrazioni e giochi e le musiche folcloristiche della tradizione toscana. E le visite guidate all'antico frantoio nel cuore del castello che conserva intatta la sua magia e il museo del borgo con tante curiosità.
Saranno esposti anche i lavori dei bambini della scuola elementare di Montecerboli: le classi sono state in visita al frantoio dove hanno visto le attrezzature ed è stato spiegato ai bambini come nasceva l'olio di oliva fin da i tempi più antichi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI